Top
ponza-borghi-sul-mare

10 borghi sul mare, ecco i più belli da visitare in Italia!

L’Italia è piena di piccoli gioielli da scoprire, centri tutti diversi tra loro ma uniti da una sola caratteristica, quella di essere a picco sul mare. Di perle da scoprire l’Italia ne ha molte, così per chi è alla ricerca di un luogo speciale dove trascorrere una vacanza o solo un week-end, ecco una selezione dei 10 borghi sul mare più belli d’Italia.

Italia magnifico paese! Per te l’anima geme e si strugge… N.V.G.

10 borghi sul mare: Cefalù, Peschici e Procida

Il viaggio alla scoperta dei 10 borghi sul mare più belli d’Italia ha inizio dalla Sicilia, per la precisione da Cefalù, una piccola cittadina situata sulla costa settentrionale dell’isola a circa 70 km da Palermo.

1.

Cefalù sorge proprio ai piedi di un promontorio roccioso e si affaccia su un mare tanto limpido da sembrare trasparente, mentre tutto intorno domina la natura. Non meno suggestivo il centro storico di impianto tipicamente medioevale con la bella Basilica Cattedrale della Trasfigurazione, meglio nota come Duomo di Cefalù, che secondo la leggenda sarebbe sorta in seguito al voto al Santissimo Salvatore da Ruggero II. Non mancano le spiagge, tra le quali bisogna ricordare Lido di Cefalù, con i suoi fondali trasparenti, e Caldura, una spiaggia ghiaiosa inframmezzata da scogli.

2.

Spostandosi in provincia di Foggia, sul litorale nord del Gargano, si incontra Peschici il cui territorio fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.

Affermatosi come località balneare molto conosciuta, grazie soprattutto alla qualità delle acque più volte premiata con la Bandiera Blu, il comune di Peschici ha conservato pressoché intatto il suo fascino di borgo di pescatori, con le caratteristiche casette bianche arroccate su di una rupe sino a 100 metri sul livello del mare. Peschici vanta numerose calette e spiagge suggestive ( da vedere la spiaggia di Jalillo e Zaiana) oltre a un interessante patrimonio  storico che comprende i caratteristici trabucchi e le torri costiere.

Scopri di più sulla Puglia: guide Puglia

cefalù

“Cefalù”

peschi-da-vedere

“Peschici”

3.

L’isola di Procida, il cui territorio comunale comprende anche Vivara, è un tipico borgo di pescatori che si caratterizza per la sua architettura “spontanea” piena di elementi fortemente distintivi come l’arco, la scala rampante (dorso d’asino) e l’immancabile vefio, ovvero un particolare terrazzo. Se gli elementi architettonici sono peculiari, altrettanto lo è il colore che riveste le case dell’isola di diverse totalità pastello. E’ bello notare come le case attigue abbiano sempre colori ben distinte e questo, secondo la leggenda, perché i pescatori dell’isola desideravano riconoscere la propria abitazione anche dal mare.

10 borghi sul mare: Vernazza, Burano e Scilla

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta di altri tre borghi sul mare da non perdere in Italia, spostandoci prima in Liguria e poi in Veneto e in Calabria!

4.

In provincia di La Spezia si trova il piccolo borgo di Vernazza, secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre. Incastonato tra Monterosso al Mare e Riomaggiore, Vernazza si snoda tutto intorno al porticciolo ed è riuscito a conservare il caratteristico aspetto di borgo marino. Il piccolo centro è il risultato di un’assidua e tenace opera di “adattamento” dei suoi abitanti che riuscirono a trasformare i ripidi pendii in terrazzamenti per coltivare ulivi e uva, sfruttando anche l’antica e oggi ricercata tecnica dei muretti a secco, tipici di questi luoghi.

5.

Sull’isola omonima a largo di Venezia splende invece Burano, conosciuta per le sue vivaci e coloratissime casette e per la lunga e storica lavorazione artigianale del merletto, nata secondo la leggenda grazie a un pescatore che avendo resistito al richiamo delle sirene per fedeltà alla sua promessa sposa, ricevette in cambio una corona di flutti per ornare la testa della fidanzata nel giorno delle nozze; dall’invidia delle altre donne del luogo per quel copricapo unico sarebbe nata la scuola di tradizione millenaria.

6.

In Calabria, si trova invece il bel borgo di Scilla, caratterizzato dalla presenza del quartier-borgo di Chianalea anche noto come la Venezia del Sud per l’elevato numero di case erette a ridosso del mare.

Le origini di Scilla, il cui nome dovrebbe significare “scoglio”, sono molto antiche e spesso ripercorrendo la sua storia la verità si mescola con la mitologia. Come non ricordare il mito greco secondo il quale Scilla, una ninfa marina, venne trasformata da Circe in un mostro mentre si faceva il bagno in una caletta di quella che è oggi Messina.

10 borghi sul mare: Ponza, Bosa, Porto Ercole e Positano

Curiosi si scoprire quali sono gli atri borghi sul mare da vedere in Italia?

7.

In provincia di Latina, si trova una delle località più affascinanti d’Italia, Ponza, comune che si estende sull’omonima isola, appartenente all’arcipelago delle isole Ponziane.

Ponza, definita da Montale come il paradiso in terra, si caratterizza per le sue bellezze naturali, per il suo mare cristallino e per le sue numerose spiagge, tra le quali le più note sono la Spiaggia di Cala Feola e la Spiaggia del Frontone.

Contraddistinta da una casta molto frastagliata Ponza è anche perfetta per praticare sport subacquei, mentre chi ama rilassarsi ha solo l’imbarazzo della scelta viste le tante attrazioni storiche, artistiche e culinarie del centro storico.

8.

In provincia di Oristano si trova invece il bel comune di Bosa, ritenuto uno dei pochi borghi della Sardegna nato come città fluviale.

Bosa offre un magnifico spettacolo naturale, pienamente godibile da due punti panoramici corrispondenti a via Belvedere e all’incrocio tra Macomer e Cuglieri. Molto bello anche il centro cittadino, soprattutto il quartiere di Sa Costa percorribile solo a piedi date le stradine anguste e il continuo alternarsi di vicoli, rampe e spiazzi.

9.

Una delle perle della Maremma è Porto Ercole, un borgo di pescatori davvero suggestivo. Per accedere al centro storico è necessario attraversare la porta Pisana dalla quale si dipana un intreccio di vicoli e stradine circondate dalla cinta muraria. Tante le attrazione artistiche, così come numerose sono i forti e le torri costiere rivolte verso il mare.

10.

Ultimo, ma non per importanza, Positano, gioiello della Costiera Amalfitana, noto anche come città verticale visto che centro abitato si sviluppa sulle pendici della montagna sovrastante.

Positano è una delle mete estive per eccellenza, scelta da turisti italiani e stranieri per le sue bellezze naturali e storiche, oltre che per le sue spiagge incantevoli come la Spiaggia Grande e la spiaggia del Fornillo. Altro simbolo di Positano sono le celebri torri saracene, antiche costruzioni risalenti al Cinquecento erette con lo scopo di difendere la costa dalle invasioni dei Saraceni.

GALLERY

post a comment