Top
10-cose-da-vedere-campania

10 cose da visitare in Campania, un breve itinerario in una delle regioni più belle del Sud Italia.

LCampania è una terra molto ricca e variegata, un territorio nel quale il mare e le montagne si fondono restituendo dei paesaggi unici ulteriormente arricchiti da un patrimonio artistico e culturale davvero vasto. Chi desidera visitare la Campania ha, quindi, solo l’imbarazzo della scelta viste le tante opportunità offerte in tutte le stagioni dell’anno.

La Campania, per la sua fecondità detta Felice, fu con maggior lode chiamata Felice & Amena C.P.

10 cose da vedere in Campania: i luoghi dell’arte

Un itinerario alla scoperta della Campania deve necessariamente partire dalle sue bellezze artistiche, da quei luoghi che hanno contribuito a far conoscere questa regione anche al di fuori dei confini nazionali.

1.

Tra i primi luoghi d’arte da vedere c’è sicuramente il centro storico di Napoli, patrimonio UNESCO, che racchiude al suo interno delle vere e proprie gemme come il Maschio Angioino, il Teatro San Carlo, il Complesso Museale di Santa Chiara, Castel dell’Ovo, la magnifica Piazza Plebiscito, Spaccanapoli, le Catacombe di San Gennaro, la Galleria Umberto I solo per ricordarne alcune.

2.

Da Napoli il viaggio è breve per raggiungere un’altra delle eccellenze artistiche campane, la bellissima Reggia di Caserta, anch’essa sito UNESCO, circondata dai maestosi giardini. Un palazzo imponente e spettacolare progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli che, sull’esempio della costruzione di Versailles, volle realizzare un edificio sontuoso e ricco con ben 1200 stanze e 1742 finestre.

Per chi si trova a Caserta, impossibile non visitare anche il bel Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio, costruito per volere di Ferdinando IV che qui desiderò creare una specie di cittadella dedicata alla lavorazione della seta, e il borgo di Casertavecchia dall’impianto tipicamente medioevale.

3.

Quando si parla si luoghi d’arte in Campania è impossibile non citare i famosissimi Scavi di Pompei, uno dei siti archeologici più conosciuti e visitati al mondo. Sommersa dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.c., Pompei è stata riportata alla luce ed è oggi possibile ammirarla esattamente come era secoli fa visto che tutto è stato perfettamente conservato dalla lava.

4.

Per chi ama il verde e l’arte non c’è poi meta più indicata del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, un luogo suggestivo e spesso poco conosciuto che nasconde bellezze uniche come i magnifici siti archeologici di Velia e Paestum e la più grande certosa d’Italia, la Certosa di Padula nel Vallo di Diano.

5.

Per completare il giro delle provincie campane, consigliamo anche una visita a Benevento che nasconde piccole perle come l’Arco di Traiano, la Basilica della Madonna delle Grazie, il Teatro Romano e la Basilica di San Bartolomeo, e ad Avellino con il suo bel Castello Longobardo, il Duomo di Santa Maria Assunta e San Modestino, la Torre dell’Orologio, alta ben 36 metri, il Carcere Borbonico oggi sede del Museo Provinciale Irpino e il Santuario di Montevergine, fondato da Guglielmo da Vercelli.

Scopri di più sulla Campania: Guide Campania

isola-capri

“Isola di Capri”

“Scavi archeologici di Pompei”

10 cose da vedere in Campania : i tesori naturalistici

Dall’arte alla natura la scelta dei luoghi da visitare in Campania è altrettanto vasta.

6.

Tappe obbligate sono certamente la bellissima Costiera Amalfitana, conosciuta in tutto il mondo per le sue eccezionali bellezze naturalistiche, per le sue spiagge e per i suoi comuni ricchi di storia e di arte, e le isole dell’Arcipelago Campano, non solo Ischia e Capri ma anche Procida, Vivara, Nisida e le isolette minori.

7.

Da non perdere è anche il bel Lago di Fusaro, o Lago Acherusio, a Bacoli un lago particolare poiché formatosi in seguito della chiusura del tratto di mare tra le frazioni di Cuma e Torregaveta. Il lago ospita anche un bellissimo complesso fatto costruire da Ferdinando IV di Borbone che commissionò a Vanvitelli la realizzazione di un Casino di Caccia e di Pesca.

8.

Per chi ama il verde, i luoghi da visitare in Campania sono davvero numerosi, dalle magnifiche grotte come la Grotta Verde di Capri  o le Grotte Marine di Capo Palinuro, alle montagne, partendo dal Vesuvio sino al Monte Faito o al Monte Solaro, senza trascurare i parchi come il Real Bosco di Capodimonte o il Parco Filosofico dell’Isola di Capri, per poi concludere il tour con i magnifici giardini sparsi per la regione come quelli di Villa Cimbrone a Ravello o i Giardini di Augusto a Capri.

9.

Spostandosi nell’avellinese, per la precisione a Mercogliano nella frazione di Montevergine, ci si imbatte in un magnifico complesso monastico marino, il Santuario di Montevergine. Tra le sei abbazie territoriali italiane, il Santuario di Montevergine è monumento nazionale ogni anno visitato da milioni di fedeli. Il complesso si compone di una chiesa di più recente costruzione, edificata tra il 1952 e il 1961, di una chiesa più antica, risalente al 1126 e dalla cripta di San Lorenzo, consacrata nel 1963.

10.

Da non perdere è infine il Parco Regionale del Matese, una magnifica area naturale protetta il cui territorio comprende prevalentemente il massiccio montuoso del Matese. Il Parco deve il suo nome all’omonimo lago e proprio i laghi e le sorgenti rivestono una grande importanza in questo territorio. Tra le bellezze naturalistiche del parco ci sono il monte Miletto, il monte Mutria, il sito paleontologico di Pietraroja, le grotte di Lete e la Cipresseta di Fontegreca.

GALLERY

post a comment