Top
san-pellegrino-terme

10 località termali in Lombardia per un soggiorno all’insegna del relax, della salute e del benessere!

Le vacanze termali sono un’ottima scelta per chi decide di concedersi una pausa dallo stress quotidiano, regalandosi un soggiorno all’insegna del benessere sia fisico che mentale. L’Italia ha una lunga tradizione termale, iniziata con i Romani che già ben conoscevano le proprietà rigenerative dell’acqua, considerata come un vero e proprio rituale terapeutico.

In Lombardia, la cultura delle terme è diffusa sin dall’antichità, una tradizione che candida quindi questa regione come una delle più importanti per il comparto wellness tourism.

Località termali, salute e benessere tra il verde della natura

10 località termali in Lombardia: le terme di Sirmione, Angolo, Trescore e San Pellegrino

Il nostro viaggio alla scoperta delle località termali della Lombardia ha inizio da tre dei suoi centri più noti, da sempre meta di turisti e appassionati di soggiorni termali.

1.

Una delle più importanti e conosciute località termali della Lombardia è Sirmione, in Provincia di Brescia, rinomata in tutta Europa per le sue sorgenti di acque ricche di iodio, zolfo e bromo.

Le Terme di Sirmione sul Lago di Garda operano nei settori salute, prodotti a marchio, benessere ed ospitalità e le strutture si dividono in ben due centri termali, Virgilio e Catullo, Aquaria Thermal SPA e quattro hotel, il Grand Hotel Terme (5 stelle), l’Hotel Sirmione, Promessi Sposi e Hotel Acquaviva del Garda (4 stelle) e l’Hotel Fonte Boiola (3 stelle). A due passi dal Lago di Garda si trovano, invece, le magnifiche Terme di Vallio, la cui storia ha avuto inizio nel 1955 quando venne costruito il primo imbottigliamento a Sopranico.

2.

Spostandosi in Valle Camonica, a nord del Lago d’Iseo, ci si imbatte in un’altra località termale di grande importanza, Boario, la cui tradizione termale ha avuto inizio addirittura nel XV secolo.

Quattro sono le sorgenti termali provenienti dal Monte Altissimo: Antica Fonte, Igea, Fausta e Silia, tutte contenute nel grande Parco delle Terme di Boario e con diverse proprietà curative. Se vi trovate in queste zone è bene fare un salto anche alle Terme di Angolo , una struttura moderna immersa in un parco di 35.000 metri quadrati.

Scopri di più sulla Lombardia: Guide Lombardia

terme

“Vacanze termali”

sam-pellegrino-terme

“San Pellegrino Terme”

3.

In Provincia di Bergamo si trovano invece le Terme di Trescore, note sin dal Medioevo per le proprietà curative delle sue acque, molto ricche di idrogeno solforato e altri componenti sulfurei. Numerose le patologie che vengono trattate presso questo centro, dalle artrosi alle bronchiti, dalla psoriasi alle otiti e alle insufficienze venose.

4.

Restando in Provincia di Bergamo, impossibile perdersi le Terme di San Pellegrino, incorniciate nel magnifico scenario delle Prealpi Orobie. Nel cuore della Val Brembana, le Terme di San Pellegrino, con le sue acque termali solfato bicarbonato calciche e magnesiache, furono definite miracolose da Leonardo Da Vinci.

La struttura richiama la Belle Epoque, con il suo bel complesso in stile Liberty e dal punto di vista dei trattamenti offre numerose opzioni grazie alle belle vasche termali interne ed esterne, agli ottimi sistemi di idromassagio, alle cascate, alle saune e ai percorsi Kneipp. Tante le esperienze da vivere in questo centro termale e tra quelle da non perdere ci sono certamente il bagno di vapore al chinotto.

10 località termali in Lombardia: le terme della provincia di Pavia

Anche la provincia di Pavia riserva molte destinazioni termali davvero suggestive, luoghi dove è possibile trascorrere un magnifico soggiorno all’insegna del benessere e del relax.

5.

A Pavia si trovano invece le Terme di Miradolo, perfette per chi vuole sottoporsi a trattamenti termali immerso nel verde della natura. Lo stabilimento termale, infatti, si trova nel cuore di un parco di ben 10 ettari e offre oltre a trattamenti termali specialistici anche un bel centro benessere, una piscina all’aperto, impianti sportivi e diversi punti di ristoro. Nel “Parco della Salute” è anche presente un museo interamente dedicato alle auto d’epoca, con un’interessante collezione di automobili risalenti ai primi del Novecento.

6.

Sempre in provincia di Pavia, più precisamente nel comune di Godiasco Salice Terme, si trovano le Terme di Salice, restaurate di recente con un’intervento che unisce i tratti tipici dell’architettura novecentesca con quella moderna. I settori principali sono due; il centro termale e il centro benessere, entrambi basati sull’uso degli oligoelementi delle acque sulfuree, perfette per curare patologie respiratorie e dermatologiche. Le Terme di Salice sono anche dotate di un reparto termale interamente riservato ai più piccoli, presso il quale è possibile sottoporsi a diverse terapie.

7.

Per concludere il viaggio tra gli stabilimenti termali della provincia di Pavia, ricordiamo le Terme di Rivanazzano situate nell’omonima cittadina. Questo centro termale offre un approccio di tipo olistico e propone trattamenti effettuati sia con l’acqua che con il fango termale. Grande rilievo viene dato sia agli effetti di lungo termine dei trattamenti che al riequilibrio delle energie psico-fisiche. Presso lo stabilimento di Rivanazzano è possibile sottoporsi a diversi trattamenti curativi e a sedute di benessere visto che il centro dispone anche di una sezione SPA, dedicata appunto all’estetica e al wellness.

10 località termali in Lombardia: le altre da non perdere

Concludiamo il nostro viaggio tra le località termali della Lombardia con le belle ma poco conosciute terme di Franciacorta a Ome, le Piscine Airone a Sacca di Goito e le celebri terme di Sant’Omobono.

8.

In provincia di Bergamo, altro centro termale molto conosciuto è quello di Sant’Omobono che, pur essendo di più piccole dimensioni, è riuscito a conquistare una certa fama al pari di altre terme del territorio come quelle di San Pellegrino e di Trescore. La popolarità delle Terme di Sant’Omobono si deve soprattutto all’efficacia delle terapie curative, somministrate specialmente sotto forma di inalazioni e di cure idropiniche. Molto apprezzati sono anche il percorso termale ispirato alla tradizione etrusco-romana, la vasca fangosa, e il bio-lago costruito con materiali naturali. Il centro termale è situato a circa 25 km da Bergamo e si trova proprio al centro della Valle Imagna.

9.

In provincia di Brescia si trovano le Terme di Franciacorta Ome, un piccolo stabilimento termale tutto da scoprire. Situate nel piccolo borgo di Ome, a circa 10 km da Brescia, le Terme di Franciacorta garantiscono un soggiorno all’insegna del benessere e della tranquillità e offrono una serie di trattamenti effettuati con le acque termali dell’antica fonte del Maglio, impiegata per effettuare interventi terapeutici come la cura idropinica, le cure inalatorie e i bagni di vapore termale in grotta. Queste benefiche acque sono utilizzate anche per i trattamenti viso e corpo, proposti all’interno dell’area wellness e beauty del centro.

10.

In ultimo non si possono non segnalate le Piscine Airone a Sacca di Goito in Provincia di Mantova. Il centro termale offre trattamenti e percorsi sia curativi che estetici ed è dotato di vasche interne ed esterne, di un punto ristoro e di un’area sportiva.

Per ulteriori informazioni sulle vacanze termali in Lombardia visitare inLombardia.it

GALLERY

post a comment