Top

Viaggi in Italia

ricetta-arancini-di-riso

Gli arancini di riso sono uno dei piatti più amati della gastronomia siciliana, perfetti come antipasto o come contorno sfizioso. L’origine degli arancini risale probabilmente alla dominazione saracena in Sicilia e nel corso dei secoli la ricetta ha subito delle variazioni con l’introduzione di altri ingredienti. Si ritiene, ad esempio, che il pomodoro sia stato introdotto solo nel XIX secolo, mentre l’uso di impanare e di friggere gli arancini risale ai tempi Federico II di Svevia, quando si pose la necessità di conservare gli arancini per consentire al sovrano di portarli con sé durante le battute di caccia.

Per quanto concerne la forma, gli arancini di riso possono averne varie. Quella tradizionale è sferica, tipica della Sicilia occidentale, mentre nella parte orientale dell’isola è maggiormente diffusa la forma conica, forse a ricordare la sagoma dell’Etna.

Per quanto concerne gli ingredienti, la ricetta degli arancini di riso può prevedere sugo di carne ma anche verdure e pesce e addirittura ingredienti dolci, come gli arancini preparati a Palermo in onore della festa di Santa Lucia il 13 dicembre.

tempo
difficoltà
0
budget

Ricetta arancini di riso: ingredienti per 4 persone

Per gli arancini
400 gr. di riso
200 gr di pane grattugiato
4 uova
150 ml di latte
70 gr. di Parmigiano Reggiano
Farina 00
Sale e pepe q.b.
Per il ripieno
60 gr. di piselli
60 gr. di pecorino primo sale
50 gr. di caciocavallo
250 gr. di carne macinata
40 gr. di concentrato di pomodoro
1 cipolla
Olio EVO
Olio di arachidi per la frittura
uova
farina
olio

Arancini di riso: come preparare gli arancini di riso

Lessare i piselli e sbattere le uova, poi passare alla cottura del riso in acqua salata per almeno 15 minuti. Quando il riso è pronto toglierlo dal fuoco e incorporare le uova sbattute e il parmigiano.

Per il ripieno, tritare la cipolla e farla appassire in un tegame con l’olio dove andrà poi aggiunta la carne macinata. Quando la carne sarà ben rosolata, aggiungere il concentrato di pomodoro, il sale e il pepe e lasciare cuocere per circa 30 minuti a fuoco lento.

A questo punto unire ai piselli il formaggio e il caciocavallo e cominciare a comporre gli arancini riempiendo un pugno di riso con il ripieno precedentemente preparato. Completata la preparazione degli arancini, passarli nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

Cuocere gli arancini in abbondante olio di arachidi ben riscaldato, facendo attenzione a rigirali delicatamente durante la cottura.

Una volta che saranno ben dorati, gli arancini di riso sono pronti per essere serviti.

post a comment