Top

Viaggi in Italia

Secondo piatto tipico della Lombardia, gli asparagi alla milanese sono davvero semplici e veloci da realizzare, perfetti quando si vuole gustare qualcosa di saporito in poco tempo.

Il segreto per preparare gli asparagi alla milanese è quello di utilizzare gli asparagi selvatici, dal gusto molto più intenso e deciso rispetto a quelli coltivati.

tempo
difficoltà
0
budget

Ricetta asparagi alla milanese: ingredienti per 4 persone

Per la pasta
2 kg di asparagi selvatici (o coltivati)
4 uova
120 gr. di burro
100 gr. di parmigiano
sale q.b.
asparagi
burro
uova
parmigiano

Asparagi alla milanese: come preparare gli asparagi alla milanese

Iniziate con il pulire gli asparagi, eliminando la parte bianca del gambo con un coltellino ben affilato o un pelapatate. Radunate gli asparagi in un mazzetto e tagliateli tutti della medesima altezza.

Dopo averli puliti e accuratamente lavati, metteteli in una pentola capiente e fateli cuocere in acqua leggermente salata per circa 40 minuti.

Una volta cotti, scolateli e lasciateli riposare su un canovaccio e nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella larga; quando il burro è pronto passate a cuocere le uova, sino a quando l’albume non si sarà ben rappreso.

Prendete i piatti e adagiate in ognuno di essi gli asparagi che andrete poi a cospargere con una bella manciata di parmigiano. Adagiate le uova sugli asparagi e insaporite il tutto con un pizzico di sale e con il burro sciolto avanzato in padella.

post a comment