Top

Viaggi in Italia

ricetta-bonet-piemontese

Dolce al cucchiaio tipico del Piemonte, più precisamente delle Langhe e di Monferrato, Bonet ha origini molto antiche. Pare infatti che questo gustoso budino risalga addirittura al XIII secolo, quando questo dolce veniva preparo in occasione di feste e banchetti.

L’origine del nome è ancora incerta e sull’etimologia ci sono versioni differenti.

C’è chi sostiene che Bonet derivi dal piemontese “bonèt” ovvero “cappello”, termine con il quale  si indicava l’antico stampo di rame (bonèt ed cusin-a cioè cappello da cucina) nel quale il dolce veniva cotto.

Un’altra interpretazione, diffusa principalmente nelle Langhe, ritiene invece che il nome derivi sempre dal termine “cappello” ma in riferimento al fatto che il dolce veniva servito a fine pasto.

La ricetta del Bonet originale piemontese è a base di uova, zucchero, cacao, latte, rum e amaretti, anche se è bene precisare che il cioccolato venne impiegato solo a partire dal XVII secolo.

tempo
difficoltà
0
budget

Ricetta Bonet: ingredienti per 8 persone

Ingredienti
500 ml di latte
100 gr. di amaretti
250 gr. di zucchero
50 gr. di cacao
4 uova
15 gr. di rum
zucchero
uova
cacao

Bonet: come preparare il Bonet

Rompete le uova in una ciotola e lavoratele con lo zucchero sino a quando non ottenete un composto spumoso. Aggiungete quindi il rumo e mescolate ancora. In un mixer tritate gli amaretti riducendoli in polvere e unite a questi il cacao setacciato.

Unite il composto di zucchero e uova agli amaretti e cacao e cominciate a mescolare aggiungendo il latte, sino a quando non ottenete un composto ben omogeneo.

Nel frattempo preparate il caramello facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero con un pò di acqua sino a quando non inizia a caramellarsi.

Una volta pronto versate lo zucchero caramellato in una teglia da plumcake e successivamente cominciate a versare il composto precedentemente preparo avendo attenzione nel riempire a metà lo stampo.

Infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 50 minuti.

Prima di togliere il Bonet dallo stampo lasciatelo raffreddare; una volta tolto il Bonet dallo stampo lasciatelo a temperatura ambiente per un pò e successivamente mettetelo in frigorifero per circa 5 ore.

Una volta pronto decorate il Bonet con amaretti interi o sbriciolati.

post a comment