Top

Viaggi in Italia

Tra i contorni più conosciuti e apprezzati della cucina siciliana (e italiana) la caponata è un piatto gustoso, semplice e saporito a base di verdure fritte e ripassate in padella con aceto e zucchero.

Si tratta, quindi, di un contorno dal tipico sapore agrodolce le cui origini sono da ricercare nella tradizione contadina siciliana, alla quale, di fatto, si deve anche il nome.

Pare infatti che caponata derivi da “capone”, ovvero il nome con cui i siciliani solevano chiamare la Lampuga, un pesce pregiato cucinato in agrodolce spesso presente sulla tavola dei nobili.

Ebbene, i contadini non potendo permettersi un ingrediente così costoso decisero di sostituirlo con le melanzane, ottenendo un risultato altrettanto sorprendente nel gusto!

Anche della caponata siciliana esistono oggi diverse varianti come ad esempio la catanese che prevede anche l’uso delle patate o quella trapanese che prescrive invece l’aggiunta di peperoni!

Per fare una buona caponata è necessario utilizzare solo ingredienti freschi e seguire l’ordine delle preparazioni, potete mangiare questo ottimo contorno sia caldo che freddo e utilizzarlo per accompagnare un secondo oppure per farcire panini e bruschette.

tempo
difficoltà
0
budget

Ricetta caponata siciliana: ingredienti per 4 persone

Ingredienti
450 gr di melanzane
150 gr di ciliegio o datterini
100 gr di cipolla
100 gr di sedano
Passata di pomodoro
70 gr di olive verdi
40 gr di pinoli tostati
Capperi
Zucchero (1 cucchiaio)
Olio per frittura
Olio EVO
pomodori
olio

Caponata siciliana: come preparare la caponata siciliana

Iniziate pulendo gli ortaggi e tagliando a dadini sia le melanzane che il sedano mentre se utilizzate dei pomodori di piccole dimensioni potete semplicemente tagliarli a metà.

Nel frattempo fate riscaldare l’olio per la frittura in una padella ben ampia e quando sarà giunto a temperatura cuocete le melanzane per circa 4 minuti, facendole dorare ben bene. Una volta cotte, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente.

Prendete un’altra pentola e versate due cucchiai circa di olio extra-vergine di oliva al quale aggiungerete poi la cipolla, precedentemente tagliata finemente; lasciate soffriggere il tutto per circa 3 minuti e quando la cipolla è pronta aggiungete la passata di pomodoro e successivamente il sedano tagliato a dadini.

Fate insaporite e versate i capperi, i pomodorini e le olive verdi precedentemente snocciolate, lasciando il tutto in cottura per 4 minuti circa a fuoco lento prima di procedere all’aggiunta delle melanzane precedentemente fritte.

Cuocete per circa 3 minuti e insaporite di sale avendo l’accortezza di aggiungere anche un pò di basilico. Per concludere il vostro piatto, versate un cucchiaio di zucchero e l’aceto, facendo sfumare a fiamma alta; completate il piatto con i pinoli e servite la vostra caponata ben calda!

post a comment