Top

Viaggi in Italia

ricetta-cartellate-pugliesi

Le cartellate pugliesi sono un dolce natalizio tipico, un piatto che non può mai mancare sulle tavole durante le festività. Tradizionali in tutta la Puglia, le cartellate hanno un nome diverso a seconda della zona; così nel foggiano si chiamano “Crùstele” mentre a Bari “Carteddàte”.

Friabili e molto saporite, le cartellate pugliesi hanno origini molto antiche che pare risalgano addirittura ai Greci; non a caso il nome “Cartellate” sembra derivare dal greco “Kartallos”, ovvero “cesto”.

Per quanto riguarda la preparazione, secondo la ricetta tradizionale è possibile sia passarle nel miele che nel vincotto, per poi decorarle con noci trite e zuccherini colorati: l’importante è che la sfoglia sia molto sottile e che durante la frittura i dolcetti prendano la forma delle fasce di Gesù Bambino.

Come si preparano le cartellate pugliesi? Scopriamolo insieme!

tempo
difficoltà
0
budget

Ricetta Cartellate Pugliesi: ingredienti per 25 cartellate

Per il ripieno
450 gr di Farina 00
80 ml di olio EVO
100 ml di vino bianco
1 mandarino o 1 clementina
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di cannella
Miele o Vin cotto
miele
farina
mandarino
olio

Cartellate pugliesi: come preparare le cartellate pugliesi

In una pentola scaldate l’olio EVO e quando è pronto mettete a soffriggere le bucce spezzettate del mandarino o della clementina. Una volta che l’olio di sarà aromatizzato rimuovete le bucce.

Passate, quindi, a preparare l’impasto mettendo su una spianatoia la farina a fontana alla quale andranno incorporati il sale e lo zucchero. Lavorate il composto e lentamene unite l’olio preparato un pò alla volta. Fate intiepidire il vino bianco a fuoco lento e una volto pronto unitelo alla farina e continuate a impastare sino a quando non ottenete un panetto omogeneo e ben liscio.

Lasciate riposare l’impasto per circa mezz’ora e una volta pronto dividetelo in due e cominciate a lavorare i singoli panetti con una macchina per pasta, in modo tale da ottenere un composto ancora più liscio. Tirata la sfoglia tagliatela a strisce di circa 5 cm di larghezza e 25 di lunghezza; dovete poi piegare ogni striscia su se stessa e pizzicare ogni 3/4 cm così da unire i lembi. Nel piegare la striscia dovete arrotolarla a frodare una specie di rosa

Quando tutte le cartellate sono pronte, lasciatela asciugare per tutta la notte e una volta asciutte friggetele in olio a circa 180°, avendo cura di rigirarle durante la cottura. Una volta cotte, asciugatele con carta assorbente e passate a completare la ricetta. Riscaldate il miele o il vincotto e immergetevi le cartellate per poi decorarle con le noci tritate e gli zuccherini colorati.

post a comment