Top

Campania

Campania

Campania, un po’ di storia

Regione più popolosa del Meridione, la Campania è abitata dal II millennio a.C., quando nelle zone dell’entroterra cominciarono ad insediarsi i Sanniti, gli Osci e i Volsci. A partire dal VIII secolo a.C. anche le zone costiere furono abitate da popolazioni prevalentemente greche che qui diedero vita alle prime colonie magnogreche come Cuma e Neapolis. Posta sotto l’influenza di Roma dal IV secolo a.C. , la Campania venne ribattezzata Campania Felix, per via della grande prosperità che contraddistingueva il suo territorio.

In seguito alla tramonto della civiltà romana, il territorio della Campania si disgregò sino alla ritrovata unità politica sotto la corona del Regno di Sicilia.

Fu proprio in questo periodo che la Campania raggiunse importanti primati come la costruzione del primo grande complesso industriale metalmeccanico d’Italia a Pietrarsa, la realizzazione della prima ferrovia e delle prime stazioni, la linea Napoli-Portici realizzata nel 1839, l’edificazione del primo teatro lirico d’Europa, il San Carlo, o, ancora, il primo osservatorio sismologico del mondo, l’Osservatorio Vesuviano. Il tutto senza contare la grande crescita culturale e artistica che permise al Regno di Napoli di affermarsi come uno dei poli culturali, artistici ed economici più importanti d’Europa. Con l’annessione al Regno d’Italia nel 1861 la Campania visse l’esperienza dell’emigrazione e la forte crescita del brigantaggio che, dalla Basilicata dove era nato, si diffuse rapidamente in tutto il Meridione.

Campania: luoghi da non perdere!

Centro Storico Napoli
Costiera Amalfitana
Costiera Sorrentina
Ischia & Capri
Parco Archeologico di Pompei
Reggia di Caserta
Sito Archeologico Cuma
Certosa di San Lorenzo
Parco Archeologico di Paestum

“Reggia di Caserta”

“Parco Archeologico di Pompei”

Dormire, mangiare, spostarsi

DormireDove dormire in Campania? I viaggiatori che vogliono visitare questa bellissima regione hanno a disposizione davvero molte scelte, perfette per gusti e budget differenti. Dai lussuosi hotel della Costiera Amalfitana o delle magnifiche isole di Capri e Ischia, agli accoglienti e confortevoli B&B delle principali città del territorio, dai caratteristici agriturismi dell’entroterra alle case vacanze, perfette sia per una vacanza al mare che in montagna.

MangiareConoscere un territorio significa anche assaporarne le eccellenze gastronomiche e i piatti tipici. Se volete visitare davvero la Campania allora dovete assolutamente provare la pizza, e che sia margherita e napoletana, la caprese, un vero must della Costiera Amalfitana, la frittata di maccheroni, eccellenza dello street food partenopeo, l’impepata di cozze, da accompagnare con una fresella, per poi concludere in bellezza con una sfogliatella, un babà o una fetta di pastiera o di migliaccio.

SpostarsiIl principale aeroporto della Campania è quello di Napoli Capodichino, dal quale arrivano e partono voli nazionali e internazionali. Se preferite viaggiare in treno le stazioni di Napoli Centrale, Napoli Afragola e Salerno sono servite dai treni di alta velocità, mentre le altre provincie del territorio sono raggiungibili con linee ferroviarie regionali. Per quanto concerne i porti quello di Napoli e Salerno sono i più importanti; dal primo partono navi veloci e traghetti verso le isole del Golfo e la Penisola Sorrentina mentre dal secondo (la Stazione Marittima progettata da Zaha Hadid) partono sia crociere che traghetti e aliscafi. Qui maggiori info.

Vacanze in Campania: BUDGETSupponiamo che vogliate trascorrere due settimane a Napoli. Quanto spenderete in due? Se avete un budget piccolo e siete turisti stile Backpacker allora il costo medio della vostra vacanza sarà di circa 1.000 Euro mentre se il vostro budget è medio allora la cifra può salire sino a 2.000 circa. Infine, per chi ha un budget elevato a disposizione il soggiorno di due settimane può arrivare a costare anche 3.500 Euro. Ovviamente si tratta di prezzi indicativi e molto generici; molto dipende da che tipo di vacanza volete fare!

Tips per risparmiare!

1
Mangiare Risparmiare sui pasti anche in vacanza è possibile. Se alloggiate in una casa vacanza cucinate i vostri pasti a casa e preparate una merenda da portare con voi per le gite fuori porta. Se avete scelto un hotel o un B&B preferite le formule all-inclusive mentre se volete mangiare fuori allora meglio optare per i ristoranti con menù turistici o per lo street-food.
2
Trasporti Anche spostarsi risparmiando è possibile e le opzioni sono diverse! Se volete visitare una città preferite gli abbonamenti city-pass oppure optate per un Uber mentre se volete scoprire zone un pò fuori mano allora meglio organizzare con largo anticipo il vostro itinerario informandovi sui prezzi e acquistando prima i biglietti.
3
Attrazioni Lo sapete che molti musei e luoghi d'arte possono essere visitati gratuitamente? Anche in questo caso l'organizzazione sarà la vostra alleata più preziosa. Informatevi con anticipo su tutti i luoghi d'arte da vedere gratis in Campania e su eventuali riduzioni disponibili. Stesso discorso vale per i divertimenti; leggete e informatevi!
4
Walking Tour I Walking Tour sono perfetti per scoprire una città senza spendere un euro. Si tratta di visite guidate solitamente organizzate da guide volontarie grazie alle quali è possibile scoprire anche mete inusuali. Proprio le destinazioni poco conosciute sono un modo perfetto per scoprire il territorio stando anche attenti al portafoglio!

La mia guida turistica per la Campania

Scelta per voi! La guida turistica Campania del Touring Club Italiano

Viaggio in Campania: 5 cose da fare!

La Campania è una terra davvero molto ricca e variegata, un posto dove ogni turista può trovare la sua dimensione e trascorrere una vacanza perfetta sotto tutti i punti di vista. Oltre alle innumerevoli attrazioni culturali, artistiche e storiche, la Campania è anche terra del gusto, con le sue eccellenze eno-gastronomiche tutte da provare. Il tutto senza dimenticare che in Campania è possibile vivere esperienze diverse, passando dal mare alla montagna, dalla campagna alla città!

    Sorry, no posts matched your criteria.

Volete qualche consiglio su cosa fare in Campania? Ecco i nostri 5:

  • Passeggiata a Spaccanapoli e tour a Napoli Sotterranea
  • Visitare la Costiera Amalfitana e fare un giro alla “Pompei di Notte”
  • Trekking sul Sentiero degli Dei o sul Sentiero Tirone del Vesuvio
  • Scoprire tesori “dimenticati” come l’Hortus Conclusus di Benevento e la Certosa di Padula
  • Assaggiare la vera pizza napoletana, la mozzarella di Mondragone e la torta di mele di Caserta Vecchia

0

post a comment