Top

Emilia-Romagna

Emilia-Romagna

Emilia-Romagna, un po’ di storia

L’Emilia-Romagna nasce dall’unione di due regioni storiche e geografiche, l’Emilia e la Romagna, che anticamente corrispondevano rispettivamente all’antica Ducale longobarda e all’antica area Bizantina e poi Pontificia.

In antichità tutto il territorio della Pianura Padana era conosciuto con il nome di Longobardia e così è stato per circa 1200 anni.

Il territori dell’area padana sono stati teatro di scontri e vicissitudini che hanno visto alternarsi popoli diversi come i Galli (Gallia Cisalpina), i Romani (come provincia senatoria) fino alla nascita del Regno Longobardo.

Dal IX secolo cominciarono a verificarsi dei cambiamenti visto che la Romagna passò sotto il dominio teocratico papale mentre l’Emilia sotto quello dell’autorità comunale e ducale.

Da questo momento in poi l’area fu scenario di scontri accesi tra le fazioni filo-papali (Guelfi) e filo-imperiali (i Ghibellini); dopo un breve dominio napoleonico con la Repubblica Cisalpina, i ducali mantennero il controllo sull’area sino all’Unità d’Italia, quando il Ducale fu sostituito dal Re d’Italia mentre il territorio pontificio fu tolto al Papa. L’Emilia e la Romagna divennero parte dello Stato Italiano e unificate prima al Regno di Sardegna e poi a quello d’Italia nel 1859.

Emilia-Romagna: luoghi da non perdere!

Bologna e le due Torri
Castello Estense a Ferrara
Basilica di Sant'Apollinare
Palazzo Ducale di Modena
Tomba di Dante
MAMbo
Parco Aquatico Oltremare
Mirabilandia
Italia in Miniatura

“Bologna e le sue Torri”

visitare-ravenna

“Ravenna e i suoi mosaici”

Dormire, mangiare, spostarsi

DormireDove dormire in Emilia-Romagna? In questa regione è possibile trovare una vasta gamma di strutture, perfetti per diversi stili di viaggio e budget. Se visitate una città d’arte potete scegliere tra hotel e B&B mentre se preferite una maggiore autonomia meglio una casa vacanze. Tanti anche gli agriturismi per immergersi nel verde della campagna mentre se cercate un’esperienza di soggiorno unica allora provate ad alloggiare in un castello!

Mangiare -La cucina dell’Emilia Romagna è rinomata per i suoi sapori intensi e decisi quindi se state facendo un tour in questa bella regione non potete non provare i suoi piatti più celebri! Come antipasto scegliete un bel tagliere di salumi e formaggi del posto come coppa, parmigiano e squacquerone mentre come primo piatto potete scegliere tra lasagne alla bolognese, strozzapreti e tortellini in brodo. Ottimi anche i dolci tra i quali vi consigliamo la Tenerina, tipica di Ferrara, e la torta Barozzi di Modena.

SpostarsiPotete raggiungere l’Emilia-Romagna comodamente in treno grazie all’alta velocità di Trenitalia e Italo che collega Bologna con le principali città italiane. Se preferite l’aereo, la regione dispone degli aeroporti internazionali di Parma (Aeroporto Giuseppe Verdi), Bologna (Aeroporto Gugliemo Marconi) e Rimini (Aeroporto Federico Fellini) presso i quali sono attivi voli di linea e charter mentre se volete viaggiare in autobus allora potete utilizzare la fitta linea di autolinee che collega l’Emilia-Romagna con molte regioni. Per spostarsi da una città all’alta, invece, vi consigliamo Mi Muovo Multibus, un biglietto unico che permette di viaggiare su tutti gli autobus dell’Emilia-Romagna a tariffe convenienti.

Vacanze in Emilia-Romagna: BUDGETMa quanto può costare un soggiorno in Emilia-Romagna? Supponiamo che volete trascorrere due settimane a Bologna; il prezzo per due persone di una vacanza low-cost è di circa 1.500 Euro mentre se siete pronti a spendere di più allora il soggiorno può arrivare anche a 4.000 Euro. Chiaramente i prezzi sono indicativi e possono variare in base alle vostre esigenze.

Tips per risparmiare!

1
Mangiare Risparmiare sui pasti anche in vacanza è possibile. Se alloggiate in una casa vacanza cucinate i vostri pasti a casa e preparate una merenda da portare con voi per le gite fuori porta. Se avete scelto un hotel o un B&B preferite le formule all-inclusive mentre se volete mangiare fuori allora meglio optare per i ristoranti con menù turistici o per lo street-food.
2
Trasporti Anche spostarsi risparmiando è possibile e le opzioni sono diverse! Se volete visitare una città preferite gli abbonamenti city-pass oppure optate per un Uber mentre se volete scoprire zone un pò fuori mano allora meglio organizzare con largo anticipo il vostro itinerario informandovi sui prezzi e acquistando prima i biglietti.
3
Attrazioni Lo sapete che molti musei e luoghi d'arte possono essere visitati gratuitamente? Anche in questo caso l'organizzazione sarà la vostra alleata più preziosa. Informatevi con anticipo su tutti i luoghi d'arte da vedere gratis in Emilia-Romagna e su eventuali riduzioni disponibili. Stesso discorso vale per i divertimenti; leggete, informatevi!
4
Walking Tour I Walking Tour sono perfetti per scoprire una città senza spendere un euro. Si tratta di visite guidate solitamente organizzate da guide volontarie grazie alle quali è possibile scoprire anche mete inusuali. Proprio le destinazioni poco conosciute sono un modo ideale per scoprire un territorio stando allo stesso tempo attenti al portafoglio!

La mia guida Turistica all’Emilia-Romagna

Scelta per voi! La guida turistica Emilia-Romagna del Touring Club Italiano.

Viaggio in Emilia-Romagna: 5 cose da fare!

Trascorrere un soggiorno in Emilia-Romagna significa avere la possibilità di vivere la vacanza che vi piace, visto che questa regione offre davvero di tutto, dal mare alla campagna, dai luoghi d’arte alle bellezze naturalistiche!

    Sorry, no posts matched your criteria.

Volete qualche consiglio su cosa fare in Emilia-Romagna? Ecco i nostri 5:

  • Visitare il Castello di Torrecchia a Parma
  • Un tour al Parco Regionale del Delta del Po
  • Un giro a Busseto
  • Una giornata a Cerwood Parco Avventura
  • Visitare il museo Schifanoia
0

post a comment