Top

Italia

Italia

Che cosa aspettarsi dall’Italia?

Considerato come uno dei paesi più belli e suggestivi al mondo, l’Italia offre a tutti i suoi visitatori tantissimi luoghi da visitare, oltre a un patrimonio naturalistico estremamente variegato e di grande pregio.

Da Nord al Sud passando per le isole, l’Italia è una destinazione di viaggio perfetta per ogni tipologia di viaggiatore in quanto è possibile scegliere tra una vacanza al mare o in montagna, un soggiorno in campagna o in una città d’arte.

Il tutto senza dimenticare che oltre alle bellezze storiche, artistiche e naturalistiche in Italia è possibile assaggiare una delle cucine più buone e apprezzate al mondo e immergersi tra fiere, feste ed eventi folcloristici che affondano le radici nella lunga storia e nelle tradizioni locali.

Terra di arte, storia, natura, cucina ma anche patria di grandi artisti, musicisti e scienziati che con la loro vita, le loro opere, le loro ricerche e le loro composizioni hanno contribuito enormemente a far conoscere l’Italia nel mondo.

Italia: luoghi da non perdere!

Roma
Venezia
Firenze
Pisa
Milano
Napoli
Verona
Palermo
Bologna

Dormire, mangiare, arrivare

Dormire – Essendo un paese dalla grande vocazione turistica, in Italia è possibile soggiornare in tantissime tipologie di strutture, perfette per ospitare ogni tipo di viaggiatore. Così ai classici hotel e B&B si aggiungono anche gli ostelli e i campeggi, perfetti per una vacanza più “informale”, le case vacanze, ideali per chi vuole una maggior libertà, gli agriturismi, per chi cerca una sistemazione nel verde della campagna italiana, e i resort e i villaggi turistici, per un soggiorno di tutto divertimento. Per i viaggiatori alla ricerca di sistemazioni particolari, in Italia è possibile anche dormire in strutture molto originali come i fari, gli alberghi diffusi, le yurta, i glamping, i trulli…

Mangiare Viaggiare in Italia significa anche assaporarne la cucina tipica, scoprendo le tantissime specialità regionali e i prodotti tipici del territorio. Tantissimi sono i piatti che è possibile gustare nel Bel Paese! Qualche esempio? La mitica pizza, amata e conosciuta in tutto il mondo, il risotto alla zafferano, ovviamente come da ricetta milanese, la semplice ma saporita cacio e pepe, la carbonara, il tiramisù e l’originale gelato artigianale italiano.

ArrivareViaggiare in Italia richiede documenti diversi a seconda del paese di provenienza. Così per i cittadini dell’Unione Europea provenienti da paesi che hanno aderito all Trattato di Schegen è sufficiente la carta di identità o il passaporto in corso di validità. Per tutti i cittadini provenienti da altri paesi è invece necessario presentare alla frontiera il passaporto e, se necessario, anche il visto d’ingresso nel quale bisogna indicare la durata del soggiorno e il luogo di destinazione. Il visto deve essere richiesto ai consolati italiani del paese di residenza, ai quali bisogna anche dichiarare il motivo del viaggio. Il visto viene generalmente rilasciato entro 90 giorni dalla presentazione della domanda.

o

Vacanze in Italia: BUDGETIl costo di una vacanza in Italia può variare molto sia in base alla destinazione prescelta che alla tipologia di viaggio. In linea di massima un soggiorno per due persone di circa due settimane può costare 1.300 Euro per un viaggio low-cost sino ai 4.300 Euro per una vacanza all-inclusive.

Tips per risparmiare!

1
Mangiare Risparmiare sui pasti anche in vacanza è possibile. Se alloggiate in una casa vacanza cucinate i vostri pasti a casa e preparate una merenda da portare con voi per le gite fuori porta. Se avete scelto un hotel o un B&B preferite le formule all-inclusive mentre se volete mangiare fuori allora meglio optare per i ristoranti con menù turistici o per lo street-food.
2
Trasporti Anche spostarsi risparmiando è possibile e le opzioni sono diverse! Se volete visitare una città preferite gli abbonamenti city-pass oppure optate per un Uber mentre se volete scoprire zone un pò fuori mano allora meglio organizzare con largo anticipo il vostro itinerario informandovi sui prezzi e acquistando prima i biglietti.
3
Attrazioni Lo sapete che molti musei e luoghi d'arte possono essere visitati gratuitamente? Anche in questo caso l'organizzazione sarà la vostra alleata più preziosa. Informatevi con anticipo su tutti i luoghi d'arte da vedere gratis in Italia e su eventuali riduzioni disponibili. Stesso discorso vale per i divertimenti; leggete, informatevi!
4
Walking Tour I Walking Tour sono perfetti per scoprire una città senza spendere un euro. Si tratta di visite guidate solitamente organizzate da guide volontarie grazie alle quali è possibile scoprire anche mete inusuali. Proprio le destinazioni poco conosciute sono un modo ideale per scoprire un territorio stando allo stesso tempo attenti al portafoglio!

La mia guida turistica per l’Italia

Scelta per voi! La guida turistica Italia del Touring Club Italiano

guids-tutistica-italia

Viaggio in Italia: 5 cose da fare!

La grande ricchezza dell’Italia consente a ogni viaggiatore di vivere esperienze uniche e indimenticabili. Ogni turista, infatti, può scegliere tra tantissime cose da fare nel Bel Paese, avendo anche l’opportunità di provare “experience” del tutto nuovo e magari inattese!

    Sorry, no posts matched your criteria.

Volete qualche consiglio su cosa fare in Italia? Ecco i nostri 5:

  • Visitare il Gran Canyon del Piemonte, Orridi di Uriezzo
  • Un bagno nelle acque delle Maldive del Salento
  • Tour in treno dei Castelli del Trentino Alto-Adige
  • Partecipare al Carnevale di Venezia
  • Tour delle Cinque Terre a piedi
0

post a comment