Top

Liguria

Liguria

Liguria, un po’ di storia

Abitata sin dal Neolitico dai Liguri, popolo dalle origini indoeuropee o preindoeuropee, la Liguria, termine che venne utilizzato per indicare quest’area a partire dal Settecento, venne conquistata dai Romani intorno al II secolo a.C. I popoli liguri opposero un’estrema resistenza all’avanzata di Roma che cercarono di contrastare alleandosi sia con i Cartaginesi che con i Galli ma senza successo visto che l’area divenne IX regione augustea insieme al Nizzardo, ovvero il Piemonte.

Con la caduta dell’Impero Romano il territorio, che si limitava all’area compresa tra il Magra e il Vara, venne occupata dai Goti, dai Bizantini, dai Longobardi e dai Franchi e successivamente divisa in stati feudali posti sotto il controllo dei Marchesati piemontesi.

Verso la fine dell’anno Milla, Genova accrebbe il suo potere diventando prima comune libero e dopo repubblica marinara contrapposta a Venezia per il controllo delle rotte tra il Mediterraneo e l’Oriente.

La potenza di Genova, salvo brevi parentesi sotto il controllo dei Visconti, dei francesi e del Sacro Romano Impero, raggiunse il suo apice con il doge Andrea Doria che riuscì a rafforzare e a espandere la potenza della repubblica e a spostare i i commerci marittimi dal Mediterraneo alle rotte transoceaniche grazie alla costituzione del Banco di San Giorgio, incaricato di finanziare i commerci della Spagna con le colonie d’oltremare.

Il destino di Genova e dell’intera Liguria fu quindi fortemente legato a quello della Spagna così, quando il potere spagnolo si indebolì tra il Seicento e il Settecento, anche la Superba perse potere e venne alla fine conquistata da Napoleone che diede vita alla Repubblica ligure poi annessa al Regno di Sardegna.

Nel Risorgimento la Liguria giocò un ruolo di primo piano essendo la terra natale di personaggi illustri come Nino Bixio, Giuseppe Mazzini e Goffredo Mameli. Ancor prima dell’Unità d’Italia, la regione fu tra le aree principali della rivoluzione industriale e visse importanti processi di modernizzazione e di urbanizzazione.

Con l’annessione della Liguria al Regno d’Italia si ebbe un nuovo inquadramento amministrativo che portò all’istituzione della provincia della Spezia la quale andò ad aggiungersi a quella di Genova e di Porto Maurizio.

Liguria: luoghi da non perdere!

Cinque Terre
Genova
Isola Palmaria
Grotte di Toirano
Val di Vara
Giardini Botanici Hanbury
Fortezza del Priamar
Fortezza di Sarzanello
Villa Grock
cinque-terre-vernazza

“Vernazza, Cinque Terre

“Camogli”

Dormire, mangiare, spostarsi

DormireDove dormire in Liguria? Regione dalle tante vocazioni turistiche, la Liguria offre ai suoi visitatori ogni genere di struttura ricettiva! E’ possibile alloggiare nei magnifici hotel a diverse stelle, ideali per una vacanza in città, oppure preferire un piccolo ma romantico B&B per un’indimenticabile fuga a due! Confortevoli e accoglienti sono anche gli agriturismi mente se preferite una maggiore libertà allora meglio optare per una casa vacanze!

MangiareUn viaggio in Liguria che si rispetti richiede di assaggiare le tante specialità che la cucina regionale ha da offrire. Così non potete non assaporare una fetta di focaccia genovese o di farinata mentre se siete amanti dei primi piatti allora dovete assolutamente provare i pansoti in salsa di noce, le trofei al pesto e il minestrone alla genovese. Ricca è anche la scelta per i secondi piatti, tra i quali si segnalano il coniglio alla ligure, la cima alla genovese e le squisite acciughe ripiene. Tra i dolci, non fatevi mancare il Pandolce alla Genovese e gli ottimi canestrelli!

SpostarsiRaggiungere la Liguria è semplice e potete decidere di viaggiare in auto, in treno o in aereo. Per chi si sposta in auto le autostrade di riferimento sono la A15 La Spezia-Parma, la A10 Genova-Ventimiglia, la A12 Genova-La Spezia, la A7 Genova-Milano, la A6 Torino-Savona e la A26 Alessandria-Genova. Per chi preferisce il treno, la Liguria dispone di una buona rete ferroviaria che attraversa quasi tutta la regione. Le stazioni ferroviarie principali sono Genova Piazza Principe e Genova Brignole, collegate alle principali città italiane come Bologna, Milano e Roma. Infine per chi si sposta in aereo i due aeroporti principali sono il Cristoforo Colombo di Genova, che collega la Liguria con il resto d’Italia e l’estero, e l’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga.

Vacanze in Liguria: BUDGET –Ipotizziamo che decidiate di trascorrere due settimane a Genova; mediamente un soggiorno low cost per due persone avrà un costo di circa 1.100 Euro mentre se volete concedervi qualche sfizio in più allora i prezzo sale a 2.500 Euro. Più alto il costo totale per una vacanza all-inclusive che può arrivare a costare all’incirca 4.000 Euro.

Tips per risparmiare!

1
Mangiare Risparmiare sui pasti anche in vacanza è possibile. Se alloggiate in una casa vacanza cucinate i vostri pasti a casa e preparate una merenda da portare con voi per le gite fuori porta. Se avete scelto un hotel o un B&B preferite le formule all-inclusive mentre se volete mangiare fuori allora meglio optare per i ristoranti con menù turistici o per lo street-food.
2
Trasporti Anche spostarsi risparmiando è possibile e le opzioni sono diverse! Se volete visitare una città preferite gli abbonamenti city-pass oppure optate per un Uber mentre se volete scoprire zone un pò fuori mano allora meglio organizzare con largo anticipo il vostro itinerario informandovi sui prezzi e acquistando prima i biglietti.
3
Attrazioni Lo sapete che molti musei e luoghi d'arte possono essere visitati gratuitamente? Anche in questo caso l'organizzazione sarà la vostra alleata più preziosa. Informatevi con anticipo su tutti i luoghi d'arte da vedere gratis in Liguria e su eventuali riduzioni disponibili. Stesso discorso vale per i divertimenti; leggete, informatevi!
4
Walking Tour I Walking Tour sono perfetti per scoprire una città senza spendere un euro. Si tratta di visite guidate solitamente organizzate da guide volontarie grazie alle quali è possibile scoprire anche mete inusuali. Proprio le destinazioni poco conosciute sono un modo ideale per scoprire un territorio stando allo stesso tempo attenti al portafoglio!

La mia guida Turistica alla Liguria

Scelta per voi! La guida turistica alla Liguria del Touring Club Italiano.

liguria-guida-turistica

Viaggio in Liguria: 5 cose da fare!

La Liguria è una regione davvero molto ricca di attrazioni e di luoghi da visitare e la sua straordinaria ricchezza consente a ogni viaggiatore di fare un viaggio davvero “su misura”. Ma  quali sono alcune delle esperienze più interessanti da fare in Liguria?

    Sorry, no posts matched your criteria.

Volete qualche consiglio su cosa fare in Liguria? Ecco i nostri 5:

  • Vedere l’Abbazia di San Fruttuoso
  • Visitare il borgo di Framura
  • Passeggiare lungo la Via dell’Amore
  • Un giro a Lerici, il borgo di Byron e Shelley
  • Un tour a Noli
0

post a comment