Top

Piemonte

Piemonte

Piemonte, un po’ di storia

Seconda regione italiana per superficie e per numero di comuni, il Piemonte è la più occidentale d’Italia nonché parte dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo, della Macroregione alpina e della Regio Insubrica per quanto riguarda i territori della provincia di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

Le prime popolazioni ad abitare questi territori furono genti celtiche e liguri le quali vennero in seguito sottomesse dai Romani che diedero vita alle colonie Augusta Taurinorum (oggi Torino) e Eporedia (Ivrea).

In seguito alla caduta dell’Impero romano d’Occidente, il Piemonte fu controllato prima dalle popolazioni germaniche e dopo dagli Ostrogoti mentre verso la metà del VI secolo venire riconquistata dai Romani.

Nel 568 il territorio passò sotto il controllo dei Longobardi e, in seguito, sotto quello di Carlo Magno che nel 774 conquistò il regno longobardo.

Nel IX e nel X secolo il Piemonte venne invaso dai Saraceni e, dal punto di vista polito e amministrativo, andarono sempre più consolidandosi le le signorie territoriali.

Diviso in contee e marche, il Piemonte fu unificato in parte nel XI secolo da Olderico Manfredi II, sebbene il processo di unificazione vero e proprio continuò per molto sotto i Savoia che diedero vita ai comuni autonomi, come quelli di Alessandria e Savigliano, e ai marchesati, come quello di Saluzzo e del Monferrato. Fu soltanto con Emanuele Filiberto e i suoi successori che si avviò il processo di unificazione definitivo, terminato con il trattato di Aquisgrana del 1784.

Dopo la dominazione napoleonica, il Piemonte ebbe un ruolo centrale nel Risorgimento italiano e nella costituzione dello Stato unitario, dal quale derivò la sua struttura polita e giuridica (Statuto Albertino).

Un ruolo di primo piano che il Piemonte conservò anche in seguito; fu un importante laboratorio politico e sociale, partecipò attivamente alla Resistenza, fu centro di innovazione grazie all’industrialismo di Adriano Olivetti e, soprattutto, fu la culla dell’industrializzazione, avviando sin dall’età cavouriana un processo di forte modernizzazione che portò il Piemonte a essere uno dei pilastri del cosiddetto triangolo industriale.

Piemonte: luoghi da non perdere!

Torino & Mole Antonelliana
Museo Nazionale del Cinema
Basilica di Superga
Isola Bella
Cattedrale di Sant'Alessandro
Isola dei Pescatori
Castello Reale di Moncalieri
Museo della Sindone
Lado d'Orta
isole-borromee-piemonte

“Isole Borromee”

torino-mole-antonelliana

“Mole Antonelliana”

Dormire, mangiare, spostarsi

DormireDove dormire in Piemonte? Questa regione, a forte vocazione turistica, offre a tutti i suoi visitatori tantissime tipologie di strutture che ben si adattano a budget e a stili di soggiorno differenti. Per visitare le città d’arte sono perfetti gli hotel e i B&B mentre se preferite godere di più autonomia allora optate per una casa vacanze,

MangiareViaggiare in Piemonte significa anche conoscerne la grande tradizione gastronomica per questo non potete fare a meno di assaggiare i piatti più rappresentativi della cucina locale. Qualche esempio? Da provare assolutamente il mitico brasato al Barolo, il brasà, un ottimo stufato di carne Fassona cotto nell’omonimo vino, la panissa, un risotto diffuso soprattutto nelle provincie di Novara e Vecelli, e la bagna cauda, un piatto di origini contadine perfetto per i mesi invernali. Tra i dolci vi consigliamo il Bonet, antico budino piemontese, i Krumiri di Casa Monferrato e i Baci di Dama di Tortona.

SpostarsiRaggiungere il Piemonte non è difficile visto che la regione è collegata grazie all’aeroporto di Torino (Torino Airport) ai principali scali italiani ed esteri. Buoni anche i collegamenti in treno con l’alta velocità di Trenitalia e Italo mentre se preferite viaggiare in auto allora dovete sapere che la regione è ben collegata grazie a una fitta rete autostradale che comprende la A4 Torino-Milano-Venezia-Trieste, la A10 Torino-Savona-Ventimiglia, la A21 Torino-Piacenza e la A5 Torino-Aosta.

Vacanze in Piemonte: BUDGETQuanto costa trascorrere una vacanza in Piemonte? Supponiamo che decidiate di passare due settimane a Novara; ebbene in due potete spendere circa 450 Euro per una vacanza low-cost fino ai 2.500 di una all inclusive. Si tratta di semplici previsioni, tutto dipende dal vostro tipo di vacanza ideale!

Tips per risparmiare!

1
Mangiare Risparmiare sui pasti anche in vacanza è possibile. Se alloggiate in una casa vacanza cucinate i vostri pasti a casa e preparate una merenda da portare con voi per le gite fuori porta. Se avete scelto un hotel o un B&B preferite le formule all-inclusive mentre se volete mangiare fuori allora meglio optare per i ristoranti con menù turistici o per lo street-food.
2
Trasporti Anche spostarsi risparmiando è possibile e le opzioni sono diverse! Se volete visitare una città preferite gli abbonamenti city-pass oppure optate per un Uber mentre se volete scoprire zone un pò fuori mano allora meglio organizzare con largo anticipo il vostro itinerario informandovi sui prezzi e acquistando prima i biglietti.
3
Attrazioni Lo sapete che molti musei e luoghi d'arte possono essere visitati gratuitamente? Anche in questo caso l'organizzazione sarà la vostra alleata più preziosa. Informatevi con anticipo su tutti i luoghi d'arte da vedere gratis in Piemonte e su eventuali riduzioni disponibili. Stesso discorso vale per i divertimenti; leggete, informatevi!
4
Walking Tour I Walking Tour sono perfetti per scoprire una città senza spendere un euro. Si tratta di visite guidate solitamente organizzate da guide volontarie grazie alle quali è possibile scoprire anche mete inusuali. Proprio le destinazioni poco conosciute sono un modo ideale per scoprire un territorio stando allo stesso tempo attenti al portafoglio!

La mia guida Turistica al Piemonte

Scelta per voi! La guida turistica del Piemonte del Touring Club Italiano.

piemonte-guida-turistica

Viaggio in Piemonte: 5 cose da fare!

Il Piemonte riserva ai suoi visitatori tantissime destinazioni e mete tutte davvero suggestive e in grado di soddisfare anche i turisti più esigenti. Potete scegliere che tipo di vacanza fare e scegliere l’itinerario di viaggio che più vi piace!

    Sorry, no posts matched your criteria.

Volete qualche consiglio su cosa fare in Piemonte? Ecco i nostri 5:

  • Attraversare il Ponte Tibetano a Claviere
  • Visitare il Santuario di Oropa
  • Un giro nel labirinto di Masino
  • Vedere la Reggia di Venaria
  • Viaggiare sul treno del Foliage
0

post a comment