Top

Veneto

Veneto

Veneto, un po’ di storia

Già abitato in epoca preistorica il Veneto (Venetia) subì un processo di lenta romanizzazione a partire dal III secolo a.C., quando i Veneti e i Cenomani si allearono con i Romani contro gli Insubri, i Gesati e i Boi. Dopo la guerra sociale dell’89 a.C. alcune città del Veneto ottenerlo lo ius Latii mentre nel 49 a.C. Giulio Cesare concesse alle popolazioni la piena cittadinanza romana.

Inserito nella Regio X Venetia et Histria nel periodo augusteo, il territorio divenne poi Provincia Venetiae et Histriae sotto Diocliziano.

Tra il 168 e il 169 d.C. ebbero inizio le invasioni germaniche che si fecero più pericolose a partire dal V secolo con l’arrivo degli Unni, degli Esuli e degli Ostrogoti che con Teodorico stabilirono il loro dominio sul Veneto.

Tale dominazione terminò nel VI secolo in seguito all’invasione bizantina prima e dei Longobardi poi i quali stabilirono il loro dominio su buona parte dell’Italia del Nord. In questo periodo il Veneto si divise tra la zona continentale dominata dai Longobardi e quella costiera sotto il controllo dei Bizantini.

Ben presto i territori veneti sotto il controllo longobardo furono divisi nei ducati di Venezia, Vicenza, Verona e Ceneda mentre nell’are bizantina i territori divennero provincia autonoma dipendente dall’esercito d’Italia (Venetia maritima).

La separazione tra le due aree divenne netta con la definizione dei confini del Ducatus Venetiarum e del Regnum Langobardorum; il territorio della laguna divenne sempre più indipendente fino alla conquista di Ravenna da parte dei longobardi, evento che rese la presenza dei Bizantini soltanto formale.

Nel VIII secolo il regno dei longobardi fu conquistato da Carlo Magno proclamato imperatore del Sacro Romano Impero; il figlio i Carlo Magno, Pipino, cercò di conquistare anche le aree lagunari ma venne respinto cosicché si riconobbe l’indipendenza del Ducato veneto.

Dopo il 1000, il Veneto conobbe un periodo di crescita economica e sociale che portò, dal X secolo, Venezia ad ampliare la sua potenza marittima nell’Adriatico. In questo stesso periodo il sistema feudale cominciò a indebolirsi e fecero la loro comparsa i liberi comuni, tra i quali i più importanti furono quello di Treviso, di Vicenza, di Padova e di Verona.

Nel 1200 Venezia aveva esteso il suo controllo su tutto il Mediterraneo orientale, poi sancito con la creazione dell’Impero latino di Costantinopoli che di fatto assegnava a Venezia un dominio molto ampio che ricomprese addirittura le isole Ionie, Creta, Cipro, i territori dell’Istria e della Dalmazia e alcune basi nell’Egeo, nel Peloponneso e in Anatolia. Sempre nel Duecento i liberi comuni si trasformarono in signorie (gli Scala a Verona e i Camino a Treviso) mentre a partire dal Cinquecento la Repubblica di Venezia si espanse ulteriormente conquistando il Cadore, il Friuli, Bergamo, Brescia e Crema.

Fu però in quello stesso secolo che ebbe inizio il declino della Serenissima che divenne definitivo nel Settecento con la Rivoluzione Francese. Tra il 1797 e il 1805 il Veneto fu sotto la dominazione degli Austriaci per poi essere annesso al regno d’Italia sotto controllo francese. Dopo la caduta di Napoleone si ristabilì il dominio austriaco con il Regno Lombardo-Veneto.

L’unione del Veneto al Regno d’Italia si ebbe nel 1866 in seguito alla terza guerra d’indipendenza.

Veneto: luoghi da non perdere!

Venezia & Piazza San Marco
Arena di Verona
Museo di Castelvecchio
Basilica di S. Maria Assunta
Palazzo Ducale di Urbino
Museo del vetro Murano
Castello di Gradara
Spiaggia di Levante
Isola di Albarella
vedere-vicenza

“Visitare Vicenza”

“I canali di Venezia”

Dormire, mangiare, spostarsi

DormireDove dormire in Veneto? Le possibilità di alloggio in Vento sono davvero moltissime e oggi viaggiatore sarà sicuramente in grado di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Così se viaggiate con la famiglia potete optare per un hotel o un resort mentre se siete in viaggio con gli amici potete alloggiare in un confortevole B&B o in un ostello. Per soggiorni lunghi non mancano le case vacanze mentre se vi trovate in montagna allora alloggiate in uno chalet!

MangiareQuale modo migliore per conoscere il Veneto se non anche attraverso i suoi piatti più tipici? Durante il vostro soggiorno in questa bella regione potete assaggiare piatti davvero eccezionali come il celebre baccalà alla vicentina, gli altrettanto famosi bigoli di Bassano o le buonissime sarde in saor. E se amate i dolci, allora non mancate di provare una bella fetta di tiramisù o di pandoro di Verona.

SpostarsiIl Veneto è ben collegato al resto d’Italia cosicché è possibile raggiungere la regione in modi diversi. Per chi viaggi in auto le arterie principali sono l’autostrada A4 Torino-Trieste (Est-Ovest), la A22 Brennero-Modena (da Nord) e la A13 Bologna-Padova (da Sud). Se vi spostate in treno la regione dispone di collegamenti ad alta velocità e di una fitta rete di treni locali di diverso tipo. Per quanto concerne i collegamenti in aereo, gli scali principali sono il Marco Polo di Venezia, il Valerio Catullo di Verona e il San Giuseppe di Treviso.

Vacanze in Veneto: BUDGETSe volete trascorrere due settimane nella bellissima Venezia, allora dovete sapere che in due potete spendere orientativamente un budget che va dai 1.500 Euro per una vacanza low-cost ai circa 5.000 Euro se non volete farvi mancare davvero nulla!

Tips per risparmiare!

1
Mangiare Risparmiare sui pasti anche in vacanza è possibile. Se alloggiate in una casa vacanza cucinate i vostri pasti a casa e preparate una merenda da portare con voi per le gite fuori porta. Se avete scelto un hotel o un B&B preferite le formule all-inclusive mentre se volete mangiare fuori allora meglio optare per i ristoranti con menù turistici o per lo street-food.
2
Trasporti Anche spostarsi risparmiando è possibile e le opzioni sono diverse! Se volete visitare una città preferite gli abbonamenti city-pass oppure optate per un Uber mentre se volete scoprire zone un pò fuori mano allora meglio organizzare con largo anticipo il vostro itinerario informandovi sui prezzi e acquistando prima i biglietti.
3
Attrazioni Lo sapete che molti musei e luoghi d'arte possono essere visitati gratuitamente? Anche in questo caso l'organizzazione sarà la vostra alleata più preziosa. Informatevi con anticipo su tutti i luoghi d'arte da vedere gratis in Veneto e su eventuali riduzioni disponibili. Stesso discorso vale per i divertimenti; leggete, informatevi!
4
Walking Tour I Walking Tour sono perfetti per scoprire una città senza spendere un euro. Si tratta di visite guidate solitamente organizzate da guide volontarie grazie alle quali è possibile scoprire anche mete inusuali. Proprio le destinazioni poco conosciute sono un modo ideale per scoprire un territorio stando allo stesso tempo attenti al portafoglio!

La mia guida Turistica al Veneto

Scelta per voi! La guida turistica del Veneto del Touring Club Italiano.

veneto-guida-turistica

Viaggio in Veneto: 5 cose da fare!

Il Veneto è una regione talmente ricca di attrazioni storiche e naturalistiche che le cose da poter fare durante una vacanza sono davvero numerose. Potete perdervi tra le bellezze delle sue città d’arte oppure regalarvi un itinerario tra la sua natura. Qualunque cosa scegliate, sarà la decisione giusta!

    Sorry, no posts matched your criteria.

Volete qualche consiglio su cosa fare in Veneto? Ecco i nostri 5:

  • Visitare Murano e Burano
  • Scoprire i capolavori di Palladio a Vicenza
  • Vedere Treviso, la piccola Venezia
  • Sciare sul Monte Baldo
  • Tra natura e gusto nell’Altopiano di Asiago
0

post a comment