Top
cosa-vedere-favignana

Cosa vedere a Favignana, sull’isola maggiore delle Egadi!

Capoluogo delle Egadi, Favignana si estende per 19,38 km e dista da Trapani circa 9 miglia. Contraddistinta dalla tipica forma a farfalla, l’Isola di Favignana ha una storia antichissima, come testimoniato dalle citazioni di antichi scrittori quali Plinio e Polibio. Nel corso dei secoli, l’isola ha avuto differenti denominazioni; Aponiana, Katria, Gilia, Aegusa sino al nome attuale, risalente probabilmente al Medioevo, e derivato dal vento Favonio.

Perfetto mix tra natura, mare e attrazioni culturali, Favignana ha davvero molto da offrire ai suoi visitatori.

Favignana deriva il suo nome da Favonus, termine latino che indicava il vento caldo da Ovest

Cosa vedere a Favignana: le spiagge e le attrazioni turistiche

Caratterizzata da una conformazione geomorfologia unica, l’Isola di Favignana è ricca di spiagge, calette e grotte e riesce quindi a soddisfare ogni aspettativa. Lungo le coste, infatti, è possibile trovare spiaggia dalla sabbia fine come Cala Azzurra, Calamoni e Lido Burrone, oppure sostare presso stupende calette, situate nelle aree di Punta sottile, Preveto, Punta Lunga e dei Faraglioni.

Per chi ama lo snorkeling, imperdibile è Cala Rossa, mentre gli appassionati di tuffi possono optare per le zone rocciose di Cavallo, Punta Fanfalo e Grotta Perciata.

Da non perdere anche la spiaggia di Cala Rotonda, conosciuta anche con il nome di Approdo di Ulisse, la Spiaggia Cala Azzurra, situata sul versante sud-orientale dell’isola, e Cala Moni, una spiaggia sabbiosa ideale per chi viaggia con i bambini.

Ma Favignana vanta anche numerose grotte, tutte raggiungibili via mare, tra le quali vale la pena visitare la bellissima Grotta dei Sospiri.

Un mare trasparente e coste incontaminate che è possibile conoscere meglio anche prendendo parte alle numerose escursioni subacquee che vengono organizzate principalmente a Levanzo, Formica e Marettimo.

Oltre al mare, Favignana offre altre attrazioni naturalistiche, tra le quali vale la pena ricordare il Monte Santa Caterina, situato a ben 300 mt di altezza, punto più alto dell’isola, la zona di Punta Longa e la Grotta delle Uccerie.

.

Scopri di più sulla Sicilia: Staying with a local family on Bali

“Isola di Favignana”

“Mare di Favignana”

Favignana cosa visitare: le bellezze storiche e artistiche

Oltre a vantare una natura incontaminata e un mare trasparente, Favignana è ricca di luoghi storici da visitare.

Da vedere innanzitutto il centro storico, eretto nel XVII secolo sui resti della precedente cittadina medioevale. Qui da visitare sono la Chiesa Madre, dedicata all’Immacolata Concezione, il Villino Florio, eretto nell’Ottocento e oggi sede del Municipio, e la celebre Tonnara di Favignana, un’antica tonnara appartenuta alla famiglia Florio, costruita nel 1859. La tonnara è uno dei simboli dell’Isola di Favignana in quanto ricorda l’importanza che la pesca ha sempre avuto per il sostentamento degli isolani.

Spostandosi, invece, sulla cima del monte Santa Caterina è possibile visitare l’omonimo forte, un imponente edificio di pietra eretto in epoca normanna. La fortezza aveva probabilmente la funzione di polo di avvistamento e nel corso dei secoli ha conosciuto diversi usi, come quando venne adibito a carcere durante il periodo borbonico.

Da segnalare è anche la zona archeologica di San Nicola, dove è possibile ammirare una serie di reperti di grande interesse come il “bagno delle donne” e i resti di un antico impianto di produzione del garum. Non meno suggestive sono le cave di tufo, altra importante fonte di sostentamento per gli abitanti, oggi vere e proprie attrazioni culturali situate soprattutto nelle zone di Scalo Cavallo e Bue Marino. Una visita meritano, infine, anche i Giardini Ipogei, antiche cave dismesse che vennero trasformate dagli isolani in orti e giardini.

.

COME ARRIVARE A FAVIGNANA

Arrivare a Favignana in nave: Favignana è raggiungibile da Palermo con i traghetti Tirrenia, mentre da Livorno, Genova e Napoli è possibile utilizzare le navi di Snav e Grandi Navi Veloci. Da Palermo si raggiunge Trapani (autobus Segesta Autolinee) e da qui ci si imbarca per Favignana co traghetti o autoscafi Siremar o Ustica Lines.

Arrivare a Favignana in aereo: Gli scali aerei più vicini all’isola di Favignana sono quelli di Trapani Birgi e di Palermo Falcone-Borsellino; da qui si può raggiungere il porto di Trapani e raggiungere Favignana

Arrivare a Favignana in auto: Da Palermo imboccare la A29 sino all’uscita per Trapani e seguire poi le indicazioni per il porto

Arrivare a Favignana in autobus: Da Palermo è possibile raggiungere il porto di Trapani con la Segesta Autolinee

 

GALLERY

post a comment