Top

Viaggi in Italia

ricetta-frittelle-ai-fiori-di-zucca

Le frittelle ai fiori di zucca sono un’antipasto molto sfizioso e gustoso tipico della Campania, decisamente semplice da preparare ma adatto a ogni occasione.

La ricetta di base prevede come ingredienti principali l’acqua e la farina ai quali si aggiungono poi i fiori di zucca o di zucchina o altri ingredienti, creando così delle simpatiche varianti. Questo antipasto è molto diffuso in Italia Meridionale, soprattutto in Campania dove vengono chiamate “pizzelle di sciurilli”, ma sono ormai comuni anche in altre regioni italiane.

tempo
difficoltà
0
budget

Ricetta frittelle ai fiori di zucca: ingredienti per 4 persone

Ingredienti
450 gr. di farina
20 fiori di zucca
130 ml di acqua minerale
15 gr. di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
Olio di semi di arachidi per la frittura
farina
zucca-fiori
zucchero
olio

Frittelle ai fiori di zucca: come preparare le frittelle ai fiori di zucca

La prima cosa da fare è preparare la pastella classica facendo sciogliere il lievito di birra fresco con un pò di acqua, aiutandosi con le mani. Lavorare tutto con una frusta e in un’altra ciotola versare la farina e il resto dell’acqua, mescolando il tutto accuratamente sino a quando non si ottiene un composto liscio e privo di grumi.

Unire al composto ottenuto il lievito precedentemente preparato, il sale e lo zucchero e continuare a mescolare, dopodiché lasciare riposare il composto per circa 30/35 minuti a temperatura ambiente.

Pulire i fiori di zucca privandoli del gambo e di pistilli e una volto che il composto sarà lievitato immergervi all’interno i fiori di zucca che andranno poi fritti in olio già bollente per qualche minuto.

Far cuocere per pochi minuti le frittelle su entrambi i lati aiutandosi con una pinza e farli poi asciugare su carta assorbente per togliere l’eccesso di olio.

Servire le frittelle ai fiori di zucca campane ben calde.

post a comment