Top

Viaggi in Italia

Le lasagne alla bolognese sono un classico della cucina italiana o meglio di quella emiliana, un piatto che esprime alla perfezione l’opulenza della tradizione culinaria bolognese. Ideali per le giornate di festa o per le domeniche in famiglia, le lasagne alla bolognese possono essere preparate anche in anticipo e congelate così da averle pronte al momento del bisogno.

Delle lasagne esistono oggi moltissime varianti come ad esempio quella napoletana che prevede come ingredienti principali il ragù di pomodoro, la mozzarella e le polpettine di carne, quella siciliana che utilizza una farcita simile a quella napoletana ma con l’aggiunta di uova sode o, ancora, quella veneta che al ragù di carne sostituisce il radicchio rosso di Treviso.

Alle varianti regionali si associano poi altre versioni delle lasagne, come quella vegetariana o quella di pesce.

tempo
difficoltà
0
budget

Ricetta lasagne alla bolognese: ingredienti per 4 persone

per la sfoglia
4 uova
4 uova
450 gr. di farina
per il ragù
700 gr. di macinato misto(maiale e manzo)
Olio EVO
Mezzo bicchiere di vino bianco
500 gr. di passata di pomodoro
Misto per soffritto (1 sedano, 1 carota, 1 cipolla)
Sale e pepe q.b.
altri ingredienti
Besciamella
400 gr. di mozzarella
Parmigiano grattugiato
uova
olio

Lasagne alla bolognese: come preparare le lasagne alla bolognese

Lessare gli spinaci in acqua salata e una volta cotti tagliarli finemente.

Su un spianatoia mettere la farina a fontana e nel mezzo rompere le uova e aggiungere gli spinaci tritati. Lavorare la farina con le uova e gli spinaci sino a quando non si ottiene un impasto compatto e omogeneo e lasciarlo riposare per circa un’ora.

Nel frattempo preparare il ragù mettendo in una casseruola alta l’olio EVO e quando l’olio giunge a temperatura versarvi il misto per il soffritto, ovvero la carota, la cipolla e il sedano ben tritati. Lasciar soffriggere per qualche minuto e aggiungere la carne macinata e un po’ di sale e pepe. Far cuocere a fuoco lento sino a quando la carne non cambia colore dopodiché sfumate con il vino bianco. Quando la carne sarà ben cotta, aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere per circa un’ora e mezza a fiamma bassa.

Stendete la sfoglia e cominciate a tagliare i rettangoli di pasta cercando di dare a tutti le medesime dimensioni. Fate bollire abbondante acqua salata e cuocete i rettangoli di pasta per qualche minuto massimo 3/4 volta (dipende dalle dimensioni della pentola). Scolateli e fate asciugare su un canovaccio.

Prendete una teglia da forno dai bordi alti e cominciate a comporre le lasagne.

Stendete un velo di sugo e cominciate a disporre i rettangoli di pasta coprendo l’intera superficie. Passate alla farcitura alternando uno strato di besciamella, mozzarella (precedentemente tagliata a cubetti), parmigiano e ragù. Continuare sino a completare le lasagne guarnendo l’ultimo strato con abbondante parmigiano, besciamella e ragù

post a comment