Top
cosa-vedere-madonna-di-campiglio

Cosa vedere a Madonna di Campiglio? Quali sono le attrazioni di questa piccola ma rinomata località turistica? Scopriamolo insieme!

Madonna di Campiglio è un comune in provincia di Trento di circa 822 abitanti situata a 1.550 m.s.l. a poca distanza da Campo Carlo Magno, valico alpino che collega la Val di Sole con la Val Rendena.

Secondo le ricostruzioni storiche la fondazione di Madonna di Campiglio risalirebbe al 1190 quando Raimondo decise di fondare un monastero che crebbe velocemente anche sotto il profilo economico. Dopo la sua soppressione nel 1515, Campiglio conobbe un periodo di crisi che si interruppe nel 1868 quando un imprenditore rendenese, Giovan Battista Righi, acquistò quello che restava del monastero e lo trasformò nello “Stabilimento Alpino”, inaugurando una nuova era per tutto il paese.

Una vera e propria rinascita che continuò con il successore di Righi, Franz Josef Oesterreicher, che riuscì a trasformare la località in una delle mete turistiche preferite dell’aristocrazia europea, sebbene la totale affermazione della cittadina come località turistica invernale si ebbe solo nel 1930 con la realizzazione della statale che interruppe l’isolamento della località trentina.

Sempre negli anni Trenta del Novecento venne realizzato il primo impianto di risalita, la “Slittovia del Belvedere”, seguito dalla costruzione della sciovia Campo Carlo Magno-Spinale.

Dopo il 1950, con l’affermazione del turismo di massa, Madonna di Campiglio si consacrò come località turistica invernale, un primato ancora oggi molto forte.

La perla delle Dolomiti di Brenta-Trentino

Cosa vedere a Madonna di Campiglio: le bellezze naturali

L’attrazione principale di Madonna di Campiglio sono certamente la sua natura incontaminata e le sue montagne, tanto apprezzate dagli sciatori e dagli sportivi. Un vero e proprio rifugio per tutti coloro che desiderano trascorrere un soggiorno all’insegna del divertimento e del relax.

Tra le prime cose da visitare a Madonna di Campiglio è certamente la zona dei Cinque Laghi, un magnifico percorso nel massiccio dell’Adamello che parte dalla Malga Nambino e consente di effettuare un percorso ad anello lungo il quale visitare il lago Nambino (1768 metri), il lago Serodoli, il lago Gelato (2376 metri), Ritorto (2053 metri) e Lambin. Un percorso straordinario e decisamente suggestivo che consente di scoprire tutte le bellezze naturali della zona, potendo godere di panorami davvero unici.

Altro percorso affascinante è quello che permette di visitare le Cascate della Vallesinella, circondate da un lato dalle vette del gruppo di Brenta e dall’altro da un paesaggio unico che spazia dalla val Rendena sino ai ghiacciai dell’Adamello, della Presanella fino al Cevedale.

Da non perdere è anche il Parco Naturale Adamello-Brenta, la più vasta area protetta del Trentino-Alto Adige con ben 620,51 kmq. Quest’area comprende al suo interno i gruppi montuosi dell’Adamello e del Brenta, oltre a 48 laghi e al ghiacciaio dell’Adamello, uno dei più grandi d’Europa.

Il parco colpisce per la sua bellezza, per i suoi boschi di conifere, le sue foreste e le sue praterie alpine, restituendo ai visitatori uno scenario naturale fortemente diversificato, molto ricco sia dal punto di vista della flora che della fauna.

Molto carino da visitare è anche il centro di Madonna di Campiglio dal quale ci si può facilmente spostare all’abitato di Pinzolo, altrettanto suggestivo, dove vi consigliamo di vedere il suo monumento principale, la Chiesa di San Virgilio famosa per il celebre affresco delle Danze Macabre, opera dell’artista bergamasco Simone Baschenis.

Molti sono poi i luoghi da visitare nei dintorni di Madonna di Campiglio.

Il tour alla scoperta delle bellezze vicino a Madonna di Campiglio può avere inizio da Cles, centro molto celebre per aver dato i natali a Bernardo Clesio, dove potrete visitare il Castello di Cles, il Palazzo Arcivescovile e le numerose chiese cittadine.

Poco prima di Pinzolo, ci si imbatte invece nel piccolo centro di Caderzone, un paesino molto suggestivo conosciuto soprattutto per le sue terme, rinomate sia per i trattamenti curativi che per quelli rilassanti.

Da non perdere sono anche le Cascate Nardis nella Val di Genova, a pochi chilometri dalle quali si trovano il Lago d’ideo e il Lago di Garda.

Scopri di più sul Trentino-Alto Adige: Guide Trentino-Alto Adige

“Visitare Madonna di Campiglio”

cascate-nardis

“Cascate Nardis”

Cosa vedere a Madonna di Campiglio: le attività sulla neve

Uno dei maggiori punti di forza di Madonna di Campiglio è sicuramente il suo comprensorio sciistico che conta ben 61 impianti di risalita, circa 150 km di piste di diverse difficoltà e 4 snowpark.

La Skiarea di Madonna di Campiglio è collegata con gli impianti di Pinzolo e Folgarida-Marilleva e vanta dei numeri davvero eccezionale. Tra le piste più belle segnaliamo la DoloMitica e la Schumacher Streif, mentre tra le altre attrazioni non perdetevi la Pinzolo-Campiglio Express, la telecabina panoramica e il Dolomiti Express, un suggestivo treno che consente di raggiungere gli impianti della Vald i Sole.

Per quanto concerne le cose da fare in inverno a Madonna di Campiglio le opzioni sono, dunque, davvero molto ampie in quanto è possibile praticare diversi tipi di sport invernali dallo sci all’alpinismo passando per le camminate con le ciaspole e per i percorsi a cavallo.

Altrettanto ampie le attività da poter praticare in estate, grazie ai tanti percorsi e sentieri appositamente studiati per escursioni a piedi, in bici o in mountain bike.

Come arrivare a Madonna di Campiglio

Arrivare a Madonna di Campiglio in auto: E’ possibile raggiungere Madonna di Campiglio percorrendo la A4 Torino-Trieste con uscita a Brescia Est, la A22 Modena-Brennero con uscita Rovereto Sud, Trento Sud o San Michele All’Adige.

Arrivare a Madonna di Campiglio in treno: Le linee ferroviarie per raggiungere Madonna di Campiglio sono la Verona-Brennero, la Trento-Bassano-Venezia e la Trento-Malè, mentre la stazione più vicina è quella di Trento (73 km).

Arrivare a Madonna di Campiglio in aereo: Gli aeroporti più vicini sono il “Catullo” di Verona (150 km di distanza) e l’aeroporto internazionale Brescia Montichiari (130 km di distanza).

Ricordiamo che sono attivi dei servizi transfer per raggiungere Madonna di Campiglio: Campiglio Transfer Service, attivo 24 h su 24, dagli aeroporti di Milano, Venezia, Verona, Bergamo, Brescia, Bolzano e Innsbruck e il Flyski Shuttle dagli aeroporti di Verona e Bergamo.

GALLERY

post a comment