Top
marina-di-camerota-cilento

Cosa vedere a Marina di Camerota, una delle località più belle del Cilento!

 

Tra le destinazioni turistiche più amate e apprezzate del Cilento, Marina di Camerota è un piccolo centro di appena 3.500 abitanti immerso nella magnifica area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e, in quanto tale, protetta dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità.

Conosciuta per le sue bellezze naturali e paesaggistiche, che l’hanno resa una delle destinazioni di mare più apprezzate della Campania, Marina di Camerota vanta anche un’interessante patrimonio culturale e artistico che certamente vale la pena scoprire.

La storia di Marina di Camerota ha inizio intorno alla metà dell’Ottocento quando Ferdinando II di Borbone firma il decreto che sancisce la nascita di Marina di Camerota, comprendente l’aggregato di case lungo il litorale di Camerota.

Camerota deriva dal greco kamarotos o dal latino Camurus e in entrambi i casi sta a indicare le grotte calcaree della zona, ricche di reperti archeologici

Marina di Camerota cosa vedere: le spiagge e le attrazioni naturalistiche

Una delle principali caratteristiche di Marina di Camerota è la costa molto frastagliata, lungo la quale si snodano calette scavate nella roccia, grotte incantevoli e magnifiche spiagge.

Tra queste ultime, va innanzitutto menzionata Cala Bianca, una spiaggia di sabbia bianca, piccola, incontaminata e completamente circondata dal verde che nel 2013 si è aggiudicata anche il premio di Legambiente “La più bella sei tu”. A breve distanza dal centro cittadino si trova invece la Spiaggia Calanca, particolarmente indicata per chi viaggia con bambini piccoli visto che l’acqua si mantiene bassa per diversi metri.

Altrettanto suggestive sono la Spiaggia del Pozzallo, una caletta di sabbia fine, Marina delle Barche/Spiaggia San Domenico, tra il centro storico e la zona del porto, la Spiaggia del Troncone, gay friendly riservata ai nudisti, e le caratteristiche Spiagge del Mingardo, sia libere che attrezzate.

Oltre alle numerose spiagge, Marina di Camerota vanta anche moltissime grotte di grande interesse. Tra queste spicca innanzitutto la Grotta Azzurra, nota anche con il nome di Grotta di Cala Fortuna, raggiungibile via mare e conosciuta per il particolare colore azzurro intenso delle acque. Molto interessante anche la Grotta della Serratura, così detta per la sua particolare conformazione, le grotte della Cala del Cefalo, un tempo abitate, la Grotta Sepolcrale o del Poggio, il Riparo del Poggio o Nicchia della Gamba, la Grotta della Cala e la Grotta di Santa Maria, quest’ultima raggiungibile solo via mare.

.

Scopri di più sulla Campania: Guide Campania

“Spiaggia degli Infreschi”

“Camerota”

Marina di Camerota cosa vedere ancora?

Di certo sono da non perdere due siti naturalistici simboli della cittadina, ovvero la magnifica Baia degli Infreschi, un’area marina protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, caratterizzata dalle acque color verde smeraldo e dai fondali particolarmente ricchi di Prateria di Posidonia. Qui si trova anche la chiesetta di San Lazzaro dalla quale parte una processione di imbarcazioni in occasione delle celebrazione del Santo.

Proprio al centro della baia si colloca l’omonima grotta, contraddistinta da un suggestivo intreccio di cunicoli.

E’ possibile accedere alla Baia degli Infreschi via mare da Palinuro e Camerota, oppure via terra percorrendo il sentiero che da Marina di Camerota porta sino agli Infreschi.

Un luogo certamente da non perdere è il Museo Virtuale Paleolitico(MUVIP), il cui obiettivo è quello di far conoscere il patrimonio naturalistico, geologico e archeologico delle grotte di Marina di Camerota. Da visitare le 12 torre costiere, i ruderi del Monastero di Sant’Iconio e del Castello Marchesale, oltre al bel Museo della Civiltà contadina.

.

Marina di Camerota cosa vedere: il patrimonio culturale

Alle bellezze naturalistiche Marina di Camerota associa anche un’interessante patrimonio storico ed artistico, che ci racconta la storia di questa terra. La visita deve iniziare dal centro storico cittadino, un intreccio di stradine confluenti nella centrale Piazza San Domenico, ricca di botteghe e di gelaterie e pasticcerie artigianali.

Tra i monumenti di maggiore interesse, ricordiamo la Chiesa di San Nicola di Bari, eretta nel Quattrocento, che custodisce al suo interno un magnifico presepe del Settecento napoletano, stupendi lampadari in ottone e una acquasantiera di pietra vulcanica del Vesuvio.

Decisamente interessanti sono anche le cosiddette Torri del telegrafo, e torri (Torre dell’Isola, Torre del Poggio e Torre Zancale) di epoca vicereale la cui funzione era di controllo e di comunicazione.

Merita una visita anche la Villa Mariosa, che prende il nome dal mezzo soprano Rina Mariosa la quale soleva alloggiarvi in compagnia del marito, il noto direttore d’orchestra Ermanno Wolf-Ferrari.

Infine segnaliamo il Castello Marchesale, costruito nel Seicento da Orazio Marchese e poi passato nelle mani della famiglia Orsini che vi fece costruire anche una chiesa.

Cosa vedere e fare a Marina di Camerota: gli itinerari

Marina di Camerota è un ottimo punto di partenza per scoprire anche altri luoghi dell’area. A pochi chilometri si trova Camerota, località adagiata su un altopiano roccioso ricca di luoghi pittoreschi certamente da visitare. Molto interessanti anche gli scavi archeologici di Velia, ovvero i resti dell’antica città di Elea poi ribattezzata Velia dai Romani, mentre chi ama immergersi nella natura non può perdersi l’itinerario che parte da Morigerati per intraprendere una suggestiva passeggiata tra grotte e canyon.

COME ARRIVARE A MARINA DI CAMEROTA

Marina di Camerota è una frazione del comune di Camerota raggiungibile sia in auto che in treno e situata a circa 8 km da Palinuro, 30 km da Sapri e 130 km da Salerno.

Arrivare a Marina di Camerota in treno: La stazione per chi sceglie di viaggiare in treno è quella di Pisciotta da dove si può raggiungere Marina di Camerota in pullman Per chi arriva a Salerno in treno può raggiungere il Cilento e il Vallo di Diano con i collegamenti Italobus, 3 linee che dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Salerno raggiungono Paestum, Agropoli, Acciaroli, Vallo dell Lucania, Ascea, Casalvelino, Palinuro, Marina di Camerota, Polla-Pertosa, Padula-Teggiano, Policastro-Scario, Vibonati-Villammare e Sapri.

Arrivare a Marina di Camerota in auto: Marina di Camerota è raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A1 Milano-Salerno, l’autostrada Salerno-Reggio Calabria (uscita Battipaglia). Proseguire poi sulla statale 18 (uscita Poderia-Marina) e poi sulla strada Palinuro-Marina.

Arrivare a Marina di Camerota via mare: E’ possibile raggiungere Marina di Camerota con Metrò del Mare dal 1° luglio al 31 agosto. Le linee sono:

Linea 1: Salerno-Costa del Cilento: collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro, Camerota; linea attiva il sabato e la domenica.

Linea 3/A: Sapri, Capri, Napoli: collegamento A/R Camerota con Capri e Napoli; linea attiva martedì, mercoledì e giovedì.

GALLERY

post a comment