Top

Viaggi in Italia

ricetta-orecchiette-con-cime-di-rapa

Le orecchiette con cime di rapa sono uno dei primi piatti più conosciuti della cucina della Puglia, una ricetta genuina, semplice ma decisamente gustosa che è possibile portare in tavola in tempi davvero brevi.

Gli ingredienti di base del piatto sono le cime di rapa, un ortaggio tipicamente autunnale e invernale dal sapore intenso, e le orecchiette che per questa ricetta devono essere ben “rugose”.

tempo
difficoltà
0
budget

Ricetta orecchiette con cime di rapa: ingredienti per 4 persone

Ingredienti
500 gr. di cime di rapa fresche
400 gr. di orecchiette fresche
4/5 filetti di acciughe sott’olio
2 spicchi d’aglio
Olio EVO
Sale e pepe q.b.
aglio
acciughe
orecchiette
olio

Orecchiette con cime di rapa: come preparare le orecchiette con cime di rapa

Pulite accuratamente le cime di rapa avendo cura di eliminare i gambi più duri e le foglie eccessivamente grandi. Separate le foglie dai gambi e mettete il tutto a cuocere in acqua calda per qualche minuto. Scolate le foglie e i gambi e fateli saltare in padella con un pò di olio extra-vergine di oliva.

Nel frattempo in un’altra casseruola mettete gli spicchi d’aglio con un pò d’olio e quando l’aglio sarà ben dorato, aggiungete le acciughe, un pò di sale e di pepe e fate cuocere il tutto per circa 5 minuti.

Una volta pronte, unite le acciughe alle cime di rapa. Portate a bollore l’acqua, salatela e cuocete le orecchiette, facendo attenzione a scolarle ben al dente.

Quando le orecchiette sono pronte, prelevate un mestolo di acqua di cottura e aggiungetelo alle acciughe e alle cime di rapa, scolate la pasta e versatela nella casseruola con il condimento; fate saltare il tutto per alcuni minuti a fiamma alta.

Ultimate la preparazione con un filo di olio di oliva e gustate le orecchiette con cime di rapa ben calde.

post a comment