Top

Viaggi in Italia

polpette-al-sugo-ricetta

Le polpette al sugo sono un secondo piatto tipico della cucina della Campania, in particolare della tradizione napoletana che le vuole generalmente cucinate di domenica nel ragù.

La ricetta delle polpette al sugo è piuttosto antica e sebbene non si abbiano certezze sulla loro origine, è risaputo che questo piatto nasce come “cibo povero”, in quanto originariamente preparato con gli avanzi di carne e l’aggiunta di uova, pane raffermo ed erbe aromatiche.

Delle polpette al sugo, esistono oggi moltissime varianti ma non bisogna dimenticare che la ricetta originale prevedeva anche l’uso di uvetta e pinoli, sebbene oggi questi ingredienti sono stati eliminati.

tempo
difficoltà
0
budget

Ricetta polpette al sugo: ingredienti per 4 persone

Per le polpette
250 gr. di carne di manzo macinata
250 gr. di carne di maiale macinata
150 gr. di pane raffermo
2 uova
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
Pane grattugiato q.b.
Sale q.b.
Olio per frittura
Per il sugo
Passata di pomodoro
Aglio
Basilico
Olio EVO
Sale q.b.
uova
aglio
pane
olio

Polpette al sugo: come preparare le polpette al sugo

In una ciotola mettete la carne di manzo e di maiale, aggiungendo le uova, il parmigiano, la mollica di pane bagnata e strizzata, l’aglio finemente tritato, il prezzemolo e un pò di sale. Lavorare gli ingredienti prima con una forchetta e poi con le mani e mescolarli accuratamente sino a ottenere un impasto compatto. Nel caso in cui l’impasto risulti troppo morbido è possibile aggiungere una manciata di pane grattugiato.

Una volta che l’impasto è pronto cominciate a formare le polpette, mettendo al centro di ognuna di essi un pò di pinoli e di uvetta prima di richiuderle a forma di pallina. Fate riscaldare l’olio per la frittura e quando risulta ben caldo friggete le polpette che farete poi asciugare su carta assorbente.

Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro, mettendo in una casseruola l’olio extra-vergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio è ben dorato aggiungete la passata di pomodoro e il basilico, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma moderata.

Quando il sugo comincia a bollire, trasferite le polpette nella casseruola e fate cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora, sino a quando le polpette non avranno assorbito il sugo.

Impiattare e servire le polpette al sugo ben calde.

post a comment