Top

Viaggi in Italia

ricetta-pomodori-gratinati

I pomodori gratinati sono un contorno tipico della cucina emiliana-romagnalo, un piatto saporito e molto gustoso perfetto per accompagnare i secondi a base di carne ma ideale da servire anche come antipasto.

Per preparare la ricetta dei pomodori gratinati è necessario utilizzare dei pomodori rotondi abbastanza maturi, mentre la lamatura dovrà essere abbastanza umida così da evitare che dopo la cottura il ripieno risulti troppo asciutto.

tempo
difficoltà
0
budget

Ricetta pomodori gratinati: ingredienti per 6 persone

Ingredienti
12 pomodori tondi e maturi
200 gr. di mollica di pane (o pancarrè)
80 gr. di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco
Olio Extra-vergine di oliva
Sale e pepe q.b.
aglio
prezzemolo
pomodori
olio

Pomodori Gratinati: come preparare i pomodori gratinati

Lavare i pomodori e tagliarli a metà, privandoli poi dei semini interni e del torsolo. Cospargere i pomodori con un pizzico di sale e metterli capovolti a sgocciolare in un colapasta per circa un’ora.

Nel frattempo sbriciolate la mollica di pane in un mixer e procedete alla preparazione della panatura mettendo in una ciotola la mollica sbriciolata con un trito di prezzemolo e aglio, l’olio extra-vergine di oliva, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Impastate bene con le mani amalgamando tutti gli ingredienti e facendo sempre attenzione a mantenere il composto ben umido.

Quando i pomodori hanno rilasciato l’acqua in eccesso potete procedere alla farcitura. Farcite quindi i pomodori con l’impasto preparato senza pressare eccessivamente e quando saranno pronti sistemate i pomodori su una teglia da forno, precedentemente rivestita con carta da forno.

Completate la preparazione cospargendo i pomodori con un pò di pane grattugiato, parmigiano e un filo di olio e infornate per circa 20/25 minuti a una temperatura di 170°.

Quando i pomodori gratinati sono ben dorati, sfornateli e servite.

post a comment