Top
costiera-amalfitana-praiano

Cosa vedere a Praiano, alla scoperta di una delle perle della Costiera Amalfitana.

Situata ai piedi del Monte Tre Pizzi, Praiano è un piccolo comune della Costiera Amalfitana di circa 19.000 abitanti, situata a circa 35 km da Salerno. Posta in posizione centrale lungo il litorale della Divina Costa, la cittadina di Praiano si compone di due nuclei centrali; Praiano, nella parte superiore, e Vettica Maggiore, nella parte inferiore.

Già conosciuto e apprezzato come luogo di villeggiatura dai dogi di Amalfi, il comune di Praiano ha notevolmente incrementato la propria vocazione turistica, affermandosi come una delle mete più richieste della Costiera Amalfitana.

L’origine del nome (dal greco Pelagianum) è abbastanza incerta in quanto per alcuni Praiano significa “mare aperto” mentre per altri “spiaggia”; quello che è certo è che le bellezze naturali hanno sempre rappresentato un punto di forza di questo comune che gode anche di una posizione privilegiata data la vicinanza a Positano e Minori.

Il successo turistico di Praiano non si deve solo alle sue spiagge e al suo mare incontaminato, al suo paesaggio accogliente e alla sua aria salubre, ma anche al ricco patrimonio artistico e culturale perfettamente conservatosi in questo piccolo borgo.

Di fronte a me il pelago riposante lambito dall’aureo raggio di luce S.G.

Cosa vedere a Praiano, le spiagge e il tramonto

Partendo dalle bellezze naturalistiche di Praiano la prima cosa da sottolineare è che questo borgo si è guadagnato il titolo di tramonto più romantico di tutta la Costiera Amalfitana. Da Cala della Gavitella, infatti, è possibile ammirare il sole che tramonta direttamente sul mare avendo come sfondo un magnifico panorama che spazia dalla Baia di Positano sino agli isolotti de Li Galli, Punta Campanella e Capri.

Per raggiungere la spiaggia dove il sole tramonta più tardi è necessario percorrere l’intreccio di viuzze e scalinatelle che contraddistingue Praiano, dedalo circondato dalle caratteristiche casette colorate e dalle edicole votive decorate in maiolica, altra peculiarità del borgo.

Tra le spiagge più belle di Praiano va innanzitutto ricordata Marina di Praia, fatta di ciottoli e chiusa tra due imponenti pareti di roccia. Marina di Praia è inoltre dominata dalla Torre del Mare, un antico avamposto militare di epoca medioevale, posti sulla cima del promontorio.

Altra spiaggia molto suggestiva è la Spiaggia delle Praie, raggiungibile solo via mare, e perfetta per chi è alla ricerca di un luogo solitario e romantico.

Mozzafiato è anche Spiaggia della Gavitella, situata nei pressi di Vettica Superiore, dalla quale è possibile ammirare uno stupendo panorama su Capri e Positano; qui si trova anche la Torre di Grado, un torrione di difesa costruito dagli Spagnoli.

Chi si trova a Praiano non può non percorrere il famoso Sentiero degli Dei, un lungo percorso panoramico che parte dal centro storico per giungere poi nella parte alta del borgo e che consente di ammirare tutta la costa da Conca dei Marini sino allo scoglio dell’Ischia.

Sempre in tema di bellezze naturali, si consiglia di fare qualche escursione in barca alla scoperta di luoghi davvero suggestivi come le Grotte di Suppraiano, Cala della Gavitella, la Grotta dell’Africana o, ancora, la Spiaggia Le Praie.

Scopri di più sulla Campania: Guide Campania

spiaggia-marina-di-oraia-praiano

“Marina di Praia”

praiano-borgo

“Borgo di Praiano”

Cosa vedere a Praiano, le bellezze artistiche

Oltre alle attrazioni naturalistiche e al mare incontaminato, Praiano offre molto da vedere anche dal punto di vista storico e culturale.

Da visitare il centro storico dove sono concentrati alcuni dei tesori artistici del borgo come la Chiesa di San Luca Evangelista, dal caratteristico stile barocco, e celebre per il magnifico pavimento del XVIII secolo, la Chiesa di San Gennaro Vescovo e Martire, costruita nel XVI secolo, all’interno della quale è possibile ammirare l’altare del Rosario che commemora la battaglia di Lepanto, e la Chiesa di San Giovanni Battista, eretta tra l’XI il XII secolo, e caratterizzata all’interno da un pavimento completamente realizzato in maioliche.

Da non perdere le edicole votive, disseminate in tutto il centro storico, e le altre numerosissime e piccole chiese spese lungo le stradine del borgo.

Il patrimonio artistico di un borgo non si esaurisce nei suoi monumenti ma vive anche nelle feste e nelle tradizioni popolari.

A Praiano si svolgono numerosi eventi tra i quali bisogna certamente ricordare la Luminara di San Domenico che si tiene nei primi giorni di agosto e consiste in una fiaccolata molto suggestiva. Altrettanto affascinanti sono la Festa di San Luca Evangelista a ottobre e la festa patronale di San Gennaro che si tiene il 19 settembre e la prima domenica di maggio.

Per chi cerca il divertimento, Praiano offre numerose occasioni di svago; tra i locali più interessanti va ricordata la prestigiosa discoteca “Africana”, aperta nel 1962, e conosciuta per la sua location esclusiva sviluppata all’interno di due grosse grotte naturali.

Come arrivare a Praiano

Praiano è facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che in auto.

Arrivare a Praiano in auto: Per chi viene da Napoli, imboccare la A3 e prender l’uscita per Castellammare di Stabia. Continuare in direzione della Penisola Sorrentina (SS 145) e poi prendere la SS 163 per la Costiera Amalfitana; da Salerno percorrere sempre la SS 163 sino a destinazione.

Arrivare a Praiano in treno: Se si viaggia in treno è necessario scendere alla stazione di Napoli Centrale o di Salerno per poi prendere un treno locale. Da Napoli Centrale la linea di collegamento è quella per Sorrento con i treni della linea “Circumvesuviana” (partenze ogni 25 minuti), mentre da Salerno il collegamento è via autobus sino ad Amalfi e poi da qui verso Praiano.

Arrivare a Praiano in aereo: Dall’aeroporto di Napoli Capodichino son disponibili sia le autolinee per Sorrento Piazza Tasso sia le autolinee per la Stazione di Napoli Centrale e il Porto.

Arrivare a Praiano in barca: Per raggiungere Praiano è possibile utilizzare il Metrò del Mare (infoline 199 600 700) che collega Napoli con la Penisola Sorrentino e Amalfi, oppure le Linee Marittime Salernitane (+39 089 234892) con traghetti e aliscafi da Salerno alla Costiera Amalfitana, Capri e Sorrento.

Praiano: numeri utili
  • Comune di Praiano: +39 089 8131916
  • Polizia Municipale: +39 089 8131922
  • Ufficio Informazioni Turistiche: +39 089 874557
  • Carabinieri: +39 089 875011
  • Guardia di Finanza: +39 089 875129
  • Primo Intervento: +39 089 871122
  • Guardia Medica: +39 081 9368176
  • Guardia Costiera Soccorso in mare: 1530

GALLERY

post a comment