Top

Viaggi in Italia

ricetta-supplì-alla-romana

I supplì alla romana sono tra gli antipasti italiani più amati e apprezzati, perfetti per aprire con gusto un pranzo o una cena, ma che non vanno però confusi né con gli arancini né con le crocchette, in quanto differiscono da questi per forma e ingredienti.

I supplì alla romana sono, infatti, di forma ovale e ripieni di ragù e mozzarella; vengono detti anche supplì al telefono e questo perché quando li si mangia li si si deve necessariamente dividere in due ma, inevitabilmente, le due parti restano unite dalla mozzarella filante, da qui il nome. 

Sfiziosi, buoni e adatti a ogni stagione, i supplì romani sono molto semplici da preparare e spesso possono essere un’ottima soluzione anche per riutilizzare del riso avanzato. 

Per ottenere dei supplì alla romana perfetti è sempre consigliato preparare il riso con un giorno di anticipo, così che questo si compatti bene, mentre per quanto concerne il ragù la ricetta originale prevede che venga preparato con le rigaglie del pollo sebbene sia possibile optare anche per un semplice ragù di carne.

tempo
difficoltà
0
budget

Ricetta supplì alla romana: ingredienti per 4 persone

Per i supplì
150 gr di riso (Vialone nano o Arborio)
200 gr. di passata di pomodoro
200 gr. di carne macinata
150 gr. di fegato di pollo o vitello
1 mozzarella
1/2 bicchiere di vino bianco
1,2 litri di brodo di carne
Parmigiano grattugiato
Olio extra-vergine di oliva
Cipolla
Sale e pepe q.b.
Per la frittura
2 uova
Pangrattato
Olio per friggere
parmigiano
uova
olio

Supplì alla romana: come preparare i supplì alla romana

Come prima cosa preparare il ragù, soffriggendo in una casseruola la cipolla tritata e facendola dorare bene per poi aggiungere la carne macinata, condendo il tutto con sale e pepe. Quando la carne sarà bene rosolata fate evaporare con il vino e aggiungete la passata di pomodoro, lasciando cuocere per circa un’ora a fiamma bassa.

Trascorso il tempo indicato aggiungete il fegato e lasciate cuocere, per poi aggiungere anche il riso che deve essere cotto direttamente nel ragù; di tanto in tanto bagnate il riso il brodo di carne per evitare che si asciughi. 

Quando il riso sarà cotto (attenzione a lasciarlo al dente), togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato lasciando poi il riso a raffreddare.

A questo punto preparate la mozzarella tagliandola a dadini o a strisce, sbattete le 2 uova e quando il riso sarà ben freddo cominciate ad assemblare i supplì mettendo al centro la mozzarella e richiudendo in modo da ottenere la caratteristica forma ovale. 

Quando tutti i supplì saranno pronti, passateli nell’uovo e poi nel pangrattato; fate riscaldare l’olio per friggere e cuocete i supplì sino a quando non saranno ben dorati.

post a comment