Top

Viaggi in Italia

ricetta-tigelle-modenesi

Le tigelle modenesi, o “crescentine” da impasto che cresce, sono delle focaccine tipiche dell’Appennino modenese, preparate con farina, acqua, sale e lievito di birra. Si tratta di una ricetta generalmente servita come piatto unico, farcite con diversi ripieni, ma perfette anche come contorno di accompagnamento.

Tradizionalmente le tigelle si preparavano impilando l’impasto con dei dischi di terracotta già caldi, dai quali erano separate da foglie di castagno o di noce, mentre oggi si utilizza un particolare stampo in alluminio che prende il nome di tigelliera.

Per ottenere delle tigelle saporite è necessario che l’impasto abbia una consistenza densa, simile a quello delle piadine, mentre la farcitura può essere personalizzata in base al proprio gusto con salumi o verdure.

tempo
difficoltà
0
budget

Ricetta tigelle modenesi: ingredienti per 4 persone

Ingredienti
250 gr. di farina 00
200 gr. di farina manitoba
150 ml di acqua
150 ml di latte
30 gr. di strutto
Olio EVO
15 gr di lievito di birra fresco
Sale q.b.
burro
farina
olio

Tigelle modenesi: come preparare le tigelle modenesi

Sbriciolate il lievito di birra e fatelo sciogliere nell’acqua; nel frattempo in una ciotola versate i due tipi di farina e aggiungete un pò di sale, l’acqua, il latte, lo strutto e l’olio di oliva.Cominciate a mescolare gli ingredienti lavorandoli accuratamente sino a quando l’impasto non risulterà ben compatto.

Una volta pronto, trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani sino a quando non risulterà omogeneo. Riponete poi l’impasto a riposare ben coperto con pellicola trasparente per circa 2/3 ore così da consentirne la lievitazione. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume stendetelo su una spianatoia infarinata e cominciate a ritagliare dei dischi dello stesso diametro della tigelliera.

Una volta pronte, fate riposare le tigelle per circa 15 minuti, riscaldate la tigelliera su entrambi i lati e quando sarà ben calda collocate i dischi di pasta al suo interno e fate cuocere accuratamente su ogni lato per circa 5 minuti.

La cottura deve risultare uniforme e le tigelle modenesi devono essere ben dorate; man mano che le cuocete riponetele in un contenitore e copritele con un canovaccio così da mantenerle ben calde.

Potete servire le tigelle modenesi semplici oppure aprirle e farcirle come più preferite.

post a comment