Top

Viaggi in Italia

ricetta-tortelli-di-zucca-mantovani

I tortelli di zucca mantovani sono tra i piatti più noti della cucina italiana oltre che una ricetta immancabile sulle tavole lombarde la Vigilia di Natale.

Saporiti e molto gustosi, i tortelli di zucca mantovani nascono in realtà per riciclare gli avanzi e per creare un piatto leggero da poter assaporare di venerdì. La caratteristica principale dei tortelli di zucca mantovani è di riuscire ad accostare in maniera armonica ed equilibrata il dolce con il salato, riuscendo a far sposare alla perfezione parmigiano, mostarda, zucca e amaretti.

Per quanto concerne le origini, pare che questo piatto risalga al Medioevo Longobardo; non è un caso che la stessa parola “tortello” derivi da “torta”, termine che veniva utilizzato per indicare sia i dolci che le prime paste ripiene.

tempo
difficoltà
0
budget

Ricetta tortelli di zucca mantovani: ingredienti per 4 persone

Per la pasta
400 gr. di farina 00
4 uova
Olio EVO
Sale
Per il ripieno
1 kg di zucca mantovana
130 gr. di amaretti
130 gr. di mostarda
Buccia di limone
Pangrattato
Parmigiano Reggiano
Sale, pepe e noce moscata q.b.
Per il condimento
20 gr. di burro
Salvia
farina
zucca-fiori
uova
olio

Tortelli di zucca mantovani: come preparare i tortelli di zucca mantovani

Iniziate con il preparare il ripieno, lavando accuratamente la zucca e privandola sia dei semi che della buccia. Tagliate la polpa a cubetti e cuoceteli in forno a 150° circa ben coperti con carta da forno sino a quando non diventano belli morbidi.

Tritate la mostarda e gli amaretti con un coltello e quando i pezzi di zucca si sono ben raffreddati schiacciateli e aggiungete gli amaretti e la mostarda tritati, il parmigiano Reggiano e la buccia di limone grattugiata.

Mescolate il tutto e insaporite con sale, pepe e noce moscata facendo attenzione che l’impasto non sia troppo umido; in caso contrario aggiungete del pangrattato.

Fatto il ripieno, preparate la sfoglia mettendo la farina su una spianatoia a formare una fontana. Nel centro rompete le uova e cominciate a impastare sino a quando non ottenete un impeto liscio e sodo.

Lasciatelo riposare per circa due ore e trascorso questo tempo  tagliate la pasta formando dei quadrati di circa 5 cm che poi andrete a piegare a metà a formare il tortello.

Passate al condimento, facendo sciogliere il burro in una padella sino a quando non diventa di colore nocciola; aggiungete la salvia e passate alla cottura dei tortelli in acqua salata per circa 5 minuti. Una volta cotti, scolateli e ripassateli nel burro fuso ultimando il piatto con il parmigiano grattugiato.

post a comment